Cerca
Close this search box.

Mille Miglia. 380 vetture passeranno da Montevarchi, 150 Ferrari si fermeranno in Piazza Varchi

Quest’anno la competizione storica automobilistica stradale della 1000 Miglia per la prima volta passerà anche dal Valdarno, precisamente da Montevarchi. Proprio dalla città “adottiva” del grande Gastone Brilli-Peri, che a tale evento aveva partecipato da pilota.
Da qui passeranno le circa 380 vetture che transiteranno fino ad arrivare ad Arezzo, mentre ben 150 Ferrari, che precedono la carovana, si fermeranno nella città “di Brilli-Peri”, passando per Via Roma e sostando per una breve pausa organizzata dall’Amministrazione comunale, in Piazza Varchi.
L’Avvocato Leonardo Paterniti, già promotore dell’iniziativa per riportare il busto di Gastone Brilli-Peri allo stadio di Montevarchi, nonché organizzatore della raccolta fondi per realizzare la copia in bronzo del busto, è stato designato quale responsabile per l’accoglienza ai partecipanti della gara storica a tappe. “Una splendida notizia che ci fa molto piacere ed onore, un passaggio – ha commentato Paterniti – che renderà omaggio ad un grande pilota e uomo di sport, che la Mille Miglia l’ha corsa per davvero”.
Per l’edizione 2021, inizialmente prevista a Maggio ma poi spostata a Giugno a causa delle restrizioni Covid, per la prima volta il senso di marcia della 1000 Miglia rievocativa sarà invertito rispetto alle recenti edizioni, riprendendo il senso antiorario tipico di molte delle edizioni della corsa originale di velocità.
Le 380 vetture transiteranno dal Valdarno nel pomeriggio della terza tappa (Roma-Bologna) – spostata al 18 di Giugno – passeranno per Ambra, Bucine e Mercatale, fino ad arrivare a Montevarchi, dove le 150 Ferrari, che precedono la carovana, sosteranno per un pranzo a base di prodotti tipici del Valdarno organizzato dall’Amministrazione comunale assieme all’Accademia Italiana della Cucina. Qui ad attenderle ci saranno alcuni gazebo informativi dell’Associazione Memoria Rossoblù e del Lions Club Valdarno Masaccio, due delle organizzazioni che coordineranno le operazioni di accoglienza e gestione degli equipaggi.

Articoli correlati