Cerca
Close this search box.

Montevarchi: via Roma, aperto il cantiere per la pavimentazione del secondo lotto

Via al secondo lotto dei lavori di pavimentazione di via Roma a Montevarchi. Ha riaperto i battenti il cantiere per la riqualificazione del secondo segmento, 178 metri di lunghezza, compreso tra le piazze del municipio e Umberto I. Il remake riguarderà una superficie stradale di poco più di mille metri quadri e sanerà diverse problematiche, in particolare il deterioramento progressivo del fondo in pietra che si presenta frantumato e con numerosi cedimenti per sprofondamento fino a 8 centimetri.
Come nella porzione precedente si dovrà sostituire il lastricato esistente a partire dal punto di contatto con quello già posato e le operazioni procederanno per step di 30 – 35 metri per non penalizzare le attività commerciali e gli uffici che si affacciano sulla strada. Prima di collocare al loro posto le nuove pietre ( viene utilizzato il tipo “Alberese” che ha ottenuto il placet della Soprintendenza), si realizzerà quanto mancava finora, ovvero una buona base di appoggio per il materiale lapideo. Carenze che saranno colmate con un triplo rimedio, un sottofondo in calcestruzzo con relativa armatura, un massetto in sabbia e cemento e giunti trasversali in resina ogni 20 metri lineari della via.
Per completare il restauro si riposizioneranno le caditoie e verranno realizzati 3 nuovi pozzetti e altrettante griglie per lo smaltimento delle acque piovane. Il tutto per un costo di 350 mila euro che si aggiungeranno ai 300 mila spesi per il primo lotto.
Nel pacchetto di opere è prevista inoltre la sostituzione della lista in pietra che separa la pavimentazione in porfido di piazza Varchi da quella in lastre di via Roma.
Con l’apertura del cantiere sono state introdotte modifiche al traffico: i mezzi che transitano lungo via Roma devono obbligatoriamente percorrere piazza Varchi e via Poggio Bracciolini in direzione di via Marzia.

Articoli correlati