Cerca
Close this search box.

Liquidazione SteelCoop Valdarno. Fiom Cgil, occasione persa per una possibile soluzione della vertenza Bekaert

Messa in liquidazione della Steel Coop Valdarno, la cooperativa di ex lavoratori della Bekaert di Figline. Tra pochi giorni si riunirà l’assemblea dei soci che avevano dato vita alla società con l’intento di tornare a produrre nello stabilimento.
“Viene meno così un’opportunità per tentare di far ripartire il lavoro in quella fabbrica”, dichiara Daniele Calosi, segretario generale Fiom Cgil Firenze-Prato (nella foto), che ringrazia “quei lavoratori per aver proposto con forza un’idea di economia e di sviluppo diversa, un progetto di auto imprenditorialità volto a difendere l’industria e le professionalità del nostro territorio”.
“Inoltre senza la cooperativa non sarebbero state riconosciute ulteriori sei mensilità di ammortizzatore sociale. Purtroppo parte della politica nazionale e locale non ha preso in seria considerazione il piano industriale presentato dalla SteelCoop Valdarno, mancando di rispetto a tutti i soggetti coinvolti nel progetto e negando, di fatto, una possibile risoluzione della vertenza. In Bekaert restano ancora 116 lavoratori che, se non ci saranno novità, a marzo saranno disoccupati. In tal caso le responsabilità per i licenziamenti non saranno certo di chi, con coraggio, si è adoperato per cercare una soluzione”.

Articoli correlati