Cerca
Close this search box.

Domani arrivano i vaccini di Astra Zeneca e in Toscana la somministrazione partirà non più domenica, ma giovedì

Anticipa di tre giorni la grande campagna vaccinale in Toscana. Arriverà infatti domani la prima fornitura del vaccino anti-Covid di AstraZeneca in Toscana. La Regione ha quindi deciso di far partire le somministrazioni non più domenica prossima, ma giovedì.  Le prenotazioni saranno quindi aperte dalle 18 di domani sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it e questa prima finestra durerà fino al 14 febbraio. Quattro giorni legati al numero delle dosi in arrivo, che ammontano questa settimana a 15.400. Giovedì, venerdì e sabato le vaccinazioni si svolgeranno nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 18.30, mentre la domenica la mattina, dalle 9 alle 13.
Per l’occasione saranno aperti, in anteprima, alcuni dei punti vaccinali previsti sull’intero territorio regionale, tra i quali si potrà scegliere in fase di prenotazione. Le categorie che potranno prenotarsi in questa prima finestra di quattro giorni sono: personale scolastico e universitario, docente e non docente, di ogni ordine e grado; Forze armate e di Polizia (Forze Armate, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, Polizie Locali, etc.).
Quando poi arriveranno le forniture successive, le dosi toccheranno alle altre categorie che rientrano in questa fase, per i quali si attendono ulteriori comunicazioni e dettagli dalla struttura nazionale. Al momento della prenotazione sarà possibile, per l’utente, scegliere il luogo più comodo e vicino, insieme alla data e all’ora dell’appuntamento. Domani arriveranno anche le forniture del vaccino Pfizer-BioNTech, che sarà somministrato  agli operatori sanitari e socio-sanitari e al personale delle Rsa, mentre è conclusa quella per gli ospiti. Per tutti gli operatori sanitari e socio-sanitari che hanno già effettuato la pre-adesione verranno riaperte le agende per la somministrazione delle prime dosi con Pfizer-BioNTech alle ore 14. La prenotazione si effettua sempre sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it.

Articoli correlati