Cerca
Close this search box.

CRT, una palestra post Covid per chi è diventato negativo

Nuovo percorso riabilitativo per i pazienti guariti dal Covid alla Clinica della Riabilitazione Toscana. Sarà allestito nella nuova palestra allestita dalla Crt all’ospedale della Gruccia.
“La riabilitazione è centrale nella strategia anti Covid – spiega il dottor Paolo Borgheresi supervisore del percorso. Rappresenta il ponte tra l’ospedale e il territorio, tra la degenza e il rientro a casa intervenendo nei postumi della malattia. Consente di ridurre i tempi per un pieno ritorno alla normalità ed è in grado di attenuare le conseguenze del virus attraverso prestazioni messe in atto da professionisti”.
La palestra si trova al terzo livello del presidio ospedaliero ed eroga prestazioni alle persone che si sono negativizzate ma non hanno risolto tutti i postumi che l’infezione lascia per molto tempo, sia da un punto di vista motorio e sia cardio-respiratorio. E’ dotata di sistemi di monitoraggio in continuo ed è collocata in ambiente esterno al reparto di degenza per una massima protezione in questa fase di emergenza. Garantisce riabilitazione in sicurezza fino ad 8 pazienti ed è una risposta concreta alle necessità in crescita del territorio.
“La Clinica ha deciso di rinnovare l’organizzazione e le attrezzature per dare una risposta rapida ed efficiente come deve essere rapida ed efficiente la riabilitazione”, commenta il dottor Ettore Migali, Direttore sanitario della clinica. “Adesso l’attività si svolge tre giorni alla settimana ma in caso di necessità possiamo ampliare orari e giorni”, aggiunge la responsabile, dottoressa Elena Aldinucci che ha seguito la riorganizzazione del servizio e gestisce le attività riabilitative.
Le prestazioni possono essere convenzionate Asl e private. Occorre la richiesta di uno specialista e/o da parte del reparto di dimissione in caso di continuità con il ricovero e per le attività convenzionate l’autorizzazione dell’azienda sanitaria.

Articoli correlati