Cerca
Close this search box.

Terranuova. Lo screening di massa esteso anche a chi frequenta continuativamente la cittadina

Novità importanti sullo screening di massa previsto nei prossimi giorni a Terranuova Bracciolini. Potranno effettuare il test anche coloro che frequentano continuativamente la cittadina per attività lavorativa o extra lavorativa. I tamponi gratuiti verranno effettuati da sabato 13 a lunedì 15 febbraio presso apposite postazioni allestite in Piazza della Repubblica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, previa prenotazione.
“In accordo con l’azienda sanitaria – ha detto il sindaco Chienni – stato deciso di estendere la possibilità di eseguire i tamponi gratuiti anche a coloro che per ragioni lavorative o extra lavorative frequentano continuativamente Terranuova, pur non avendo qui né residenza né domicilio

ALCUNE INFO

Dove ci si prenota?

https://territorisicuri.sanita.toscana.it/
(Il servizio consente di scegliere giorno e ora dell’appuntamento)

Dove viene effettuato il test?

In Piazza della Repubblica dove verranno allestite apposite postazioni

Chi può prenotarsi?

I residenti o domiciliati a Terranuova e coloro che frequentano continuativamente Terranuova per ragioni lavorative o extra-lavorative.

Dove si consulta il risultato del test?

I referti saranno progressivamente disponibili sul portale regionale http://www.referticovid.sanita.toscana.it e sul Fascicolo Sanitario Elettronico, all’indirizzo http://www.fascicolosanitario.regione.toscana.it

Chi effettua il test ai cittadini? Da chi viene refertato?

Medici e infermieri si occupano di eseguire il tampone che poi viene analizzato nei laboratori da USL Toscana Sud Est.

Di che tampone si tratta?

Il prelievo viene prima esaminato con test antigenico di laboratorio, in caso di positività lo stesso prelievo viene sottoposto a metodologia molecolare.

Pertanto è sufficiente che il cittadino compia un solo prelievo al momento in cui si reca in Piazza della Repubblica.

I comuni coinvolti nel progetto Territori sicuri sono selezionati dall’Agenzia regionale di sanità che elabora periodicamente un indice di rischio di positività al Sars Cov-2 per ogni comune della Toscana.

Articoli correlati