Cerca
Close this search box.

Svolta nella lotta al Covid. Gli anticorpi monoclonali prodotti a Siena battono anche le varianti

“Una splendida notizia: l’anticorpo monoclonale prodotto in Toscana sarà efficace anche contro le varianti del Covid. Grazie al grande lavoro del team di giovani ricercatori guidati dal prof. Rino Rappuoli avremo presto un’arma in più per combattere il virus anche con un farmaco. Orgogliosi di aver investito fin da subito su una sfida così importante per tutta la comunità!”. L’annuncio del presidente della Regione Eugenio Giani lascia trasparire l’enorme soddisfazione per quella che potrebbe essere davvero una svolta nella lotta al Coronavirus.
L’anticorpo monoclonale che metterà a disposizione, prima in Italia, Toscana Life Sciences, la fondazione della Regione Toscana che a Siena sta portando a compimento la ricerca e la sperimentazione clinica, funziona anche contro le varianti. “Confidiamo che prima dell’estate gli anticorpi monoclonali da noi prodotti siano a disposizione” ha sottolineato ad ‘Agorà’ su Raitre Rino Rappuoli (nella foto in alto), microbiologo, direttore scientifico e responsabile della attività di ricerca e sviluppo esterna di Gsk Vaccines di Siena e chief scientist di Tls.
“Le varianti hanno messo in crisi molti degli anticorpi monoclonali che sono stati sviluppati fino ad adesso ha spiegato Rappuoli -. Ci sono degli anticorpi che riescono a neutralizzare tutte le varianti. I nostri per fortuna appartengono alla seconda generazione che riescono a neutralizzare anche le varianti inglese, sudafricana e brasiliana. La nostra ricerca – ha aggiunto – è l’unica fatta in Italia e che sta andando in prove cliniche. I nostri anticorpi sono stati prodotti e stanno per entrare in fase clinica la prossima settimana o quella dopo. Aspettiamo che siano pronti prima dell’estate. Si spera per maggio. Si differenziano dagli altri perché sono più potenti anche di quelli usati per Trump. Dei nostri, siccome sono molto potenti, ce ne vuole molto meno quantità, sono meno costosi e possono essere dati con una iniezione da fare ovunque senza andare in ospedale. Sono molto fiducioso che le prove cliniche vadano bene”.
Gli anticorpi monoclonali, utilizzati anche per combattere i tumori, sono in grado di stimolare il sistema immunitario. Nei laboratori di Siena sono stati selezionati quelli di persone guarite dal Covid. I ricercatori hanno poi isolato quello più potente sulla base del quale è stato creato il farmaco. C’è grandissima attesa per la messa in commercio. Si prevede di produrre 200mila dosi nel 2021, secondo un accordo di programma stipulato tra Ministero dello Sviluppo economico, Regione Toscana, Invitalia e Tls.

Articoli correlati