Cerca
Close this search box.

Toscana in prima fila per le vaccinazioni degli ultraottantenni, Giani: “Grande partecipazione dei medici”

La Toscana ha iniziato questa settimana a vaccinare le persone ultraottantenni, ed è tra le regioni italiane più avanti nella campagna di vaccinazione di massa, iniziata ormai quasi due mesi fa. Lunedì prossimo, 22 febbraio, avverrà la consegna di quasi 9000 dosi di vaccino ai medici che già hanno fissato appuntamenti con i propri assistiti ultraottantenni: infatti sono 2162 i medici che si sono registrati nella pagina a loro dedicata sul portale della Regione Toscana per la vaccinazione anti-Covid degli anziani. Di questi, 1380 sono riferibili a medicine di gruppo e 782 a singoli professionisti. Considerando che i medici di Medicina generale in Toscana sono circa 2700, coloro che hanno già operato sul portale sono più o meno l’80 per cento, di cui, a ieri sera, in 1494 hanno già confermato agende di prenotazione per la prossima settimana.

“Si tratta di un dato che testimonia la grande partecipazione dei medici toscani e l’unità d’intenti di tutti i soggetti interessati, che sono elementi chiave per il successo della campagna di vaccinazione. – osserva il presidente della Regione, Eugenio Giani – La vaccinazione degli ultraottantenni, che vede in prima linea la Medicina generale, crescerà con il coinvolgimento degli altri medici e con la messa a disposizione di più dosi di vaccino”.

Ha commentato questi importanti numeri anche l’assessore alla Sanità, Simone Bezzini: “E’ l’inizio di un percorso che vede le aziende sanitarie e la Medicina generale fianco a fianco in un’impresa senza precedenti. Si tratta di una scelta coraggiosa, apripista a livello nazionale, che stringe un patto per il futuro e punta sul fare squadra, sulla prossimità e sul territorio. Una lotta contro il tempo per arginare definitamente il Covid-19, che sconta le ancora scarse forniture di vaccini e le incertezze sulla loro tempistica di consegna. La sfida è inedita per tutti, anche per questo i numeri degli accessi al portale sono una grande iniezione di fiducia che dà prospettiva e slancio all’intera operazione”.

Articoli correlati