Cerca
Close this search box.

Cavriglia si candida ufficialmente al progetto “Uffizi Diffusi”. Stamani la visita di Schmidt

I capolavori degli Uffizi, che arriveranno sicuramente a San Giovanni, potrebbero fare tappa anche a Cavriglia. Questa mattina il direttore Eike Schmidt ha visitato il Museo Mine, nel vecchio borgo di Castelnuovo dei Sabbioni. Un sopralluogo e conoscere meglio i luoghi che potrebbero ospitare, attraverso una “delocalizzazione mirata”, alcune opere attualmente accolte nei depositi della sede fiorentina, rendendole visibili ad un ampio pubblico a medio e lungo termine.
“E’ un passo importante per il futuro turistico di Cavriglia, che già prima della pandemia otteneva il record per presenze ed in prospettiva della nascita del Parco dello Sport che verrà realizzato nei prossimi anni – hanno detto il sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni e il vice sindaco Filippo Boni – . Non resta che attendere gli ulteriori sviluppi nella prospettiva di poter avviare dunque la prestigiosa collaborazione con gli Uffizi”.
Con il direttore Schmidt, oltre alla giunta del Comune di Cavriglia erano presenti anche il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi e l’assessore alla Cultura Fabio Franchi.
“Abbiamo deciso di candidare anche il nostro comune dopo un’attenta riflessione – hanno aggiunto Sanni e Boni -, può essere una grande opportunità di prestigio per il nostro comune avviare questa sinergia con uno dei Musei più prestigiosi del mondo e impreziosire la nostra comunità di capolavori della storia dell’arte. In fondo anche Andrea del Sarto sembra che per un periodo della sua esistenza abbia vissuto a Castelnuovo dei Sabbioni e un bellissimo affresco della sua scuola è conservato presso la chiesa di Santa Barbara. Ci auguriamo di poter iniziare quanto prima questa bellissima e proficua collaborazione”.

Articoli correlati