Cerca
Close this search box.

Eike Schmidt in visita a Reggello. Il Museo Masaccio della Pieve di Cascia candidato per ospitare gli “Uffizi Diffusi”

Questa mattina il direttore della Galleria degli Uffizi Eike Schmidt ha fatto tappa a Reggello per visitare la chiesa di San Piero a Cascia, che ospita il Museo Masaccio di Arte Sacra. L’obiettivo, infatti, è inserire la struttura museale reggellese all’interno del progetto degli “Uffizi Diffusi”, che prevede il prestito temporaneo di dipinti della galleria d’arte più importante del mondo in varie location della Toscana.
Ad accompagnare Schmidt in rappresentanza dell’amministrazione comunale il sindaco reggente Piero Giunti e l’assessore alla Cultura Adele Bartolini. “Una soddisfazione per il nostro territorio e soprattutto per tutte le persone che lavorano per il Museo e che ogni giorno, anche durante questo anno critico, si sono impegnate costantemente per la diffusione dell’arte e della Cultura a Reggello – ha detto l’assessore Bartolini – . Poter diventare una delle sedi prescelte per il progetto Uffizi Diffusi, in un percorso che dovrà legale i territori di Reggello, San Giovanni e Cavriglia, sarebbe un aiuto importante per far conoscere le opere ‘nascoste’ delle Gallerie e anche per far scoprire il ‘Trittico di San Giovenale’ al grande pubblico, italiano ed internazionale”.
“Nel 2022 celebreremo i 600 anni del Trittico di San Giovenale, che viene considerato la prima opera di Masaccio – ha aggiunto il sindaco reggente Piero Giunti -. Sarà un anno importante e far entrare le celebrazioni all’interno della rete degli Uffizi diffusi renderà ancora più ricche di significato le celebrazioni. Il comune di Reggello si farà trovare pronto per questa grande occasione in modo che oltre ad ammirare la splendida opera di Masaccio, i turisti possano vivere e gustare le tante opportunità che il nostro territorio offre come natura, bellezza, ricettività ed enogastronomia”.

Articoli correlati