Cerca
Close this search box.

Figline. il comignolo della scuola primaria di San Biagio da ieri sera, è tornato a “fumare”.

Lunedì scorso la caldaia della scuola di San Biagio, a Figline, ha smesso di funzionare, ma grazie ad una mobilitazione generale, in tre giorni, è stata riparata. Una corsa contro il tempo che ha visto protagonisti
il personale dell’ufficio Lavori pubblici del comune, gli operai – che non solo l’hanno smontata, ordinata, rimontata e messa in funzione, ma sono andati a prenderla personalmente fino a Bologna – e i bambini e le insegnanti della primaria, che hanno dimostrato grande sensibilità. Generalmente ci vogliono più giorni per rimetterla in funzione. In questo caso, ne sono bastati solo tre.
“La scuola, con i suoi alunni e i suoi insegnanti, stanno già subendo sin troppi disagi causa pandemia – hanno spiegato dal Comune di Figline Incisa -, perciò i nostri dipendenti si sono messi a completa disposizione, per evitare che un inconveniente aggravasse questo delicato momento. E, anche se le temperature primaverili hanno aiutato a tamponare la situazione, ogni classe ha avuto la sua stufetta finché quel comignolo non ha ricominciato a “fumare”.
“A chiunque sia capitato di attendere per settimane intere il caldaista, sarà chiaro quale piccolo miracolo del quotidiano sia accaduto in questi tre giorni, grazie al lavoro dei nostri dipendenti – ha aggiunto, soddisfatta, la sindaca Mugnai -. Siamo stati pure un po’ fortunati con questi giorni di primavera anticipata, ma soprattutto ce l’abbiamo messa tutta, perché ogni giorno cerchiamo di prenderci cura di questa nostra città”.

Articoli correlati