Cerca
Close this search box.

Situazione covid al Liceo Varchi di Montevarchi, il bilancio di questi primi mesi

Al Liceo Varchi di Montevarchi procede regolarmente l’attività didattica, sia quella a distanza che quella in presenza nelle aule. La situazione relativa ai contagi all’interno dell’istituto è pienamente sotto controllo. Ebbene dal rientro a scuola a gennaio sono state solo due le classi messe in quarantena ed in entrambi i casi la procedura di contenimento era scattata per contatti avvenuti in contesti extra scolastici.
Anche grazie alla collaborazione tra enti territoriali, ASL e trasporti è stata resa più tempestiva ed efficace l’attività di tracciamento.
“I ragazzi sono ormai abituati a questa particolare situazione – fa sapere la Dirigente Chiara Casucci – e sono dunque anche comprensibilmente più tranquilli. Svolgono tutte le loro attività nel pieno rispetto delle misure poste in atto”.
Al momento è una sola la classe “in quarantena”, periodo che dovrebbe comunque concludersi a giorni, mentre i docenti sottoposti a tale misura sono stati ben tre.
La didattica al Varchi procede spedita con le 62 classi totali che divise in quattro gruppi si alternano a due e due giornalmente. Per la prossima settimana è previsto inoltre l’avvio delle simulazioni della cosiddetta “prova INVALSI”.
Procede tutto sommariamente bene anche sul versante dei trasporti, “soprattutto la mattina – continua Chiara Casucci – si riesce a diluire il traffico che si crea inevitabilmente quando i ragazzi vanno a scuola. Gli ingressi sono scaglionati per assecondare il bisogno di garantire il distanziamento. Per ogni singola corsa ci sono più autobus e anche grazie all’attività di tutoraggio alle fermate si riescono ad agevolare gli spostamenti ordinati dei ragazzi.”

Articoli correlati