Cerca
Close this search box.

Lutto: anche il Valdarno piange Stefano Tilli, segretario della Fondazione La Pira

Profondo cordoglio anche nell’intero Valdarno per l’improvvisa e prematura scomparsa a Firenze di Stefano Tilli, segretario della Fondazione Giorgio La Pira e figlio di Antinesca Rabissi, segretaria fin dagli anni 40 del sindaco più amato dai fiorentini. Un amico e un compagno di esperienze per generazioni di valdarnesi che hanno frequentato “La Vela”, il Villaggio della Gioventù sul litorale tirrenico fondato da Pino Arpioni.
La scorsa settimana Stefano, che oggi avrebbe compiuto 63 anni, aveva accusato un malore giocando a tennis e nella notte tra venerdì e sabato, nonostante il ricovero in ospedale e le cure immediate, il suo cuore ha cessato di battere. Incredulità e sconcerto sono stati i sentimenti che hanno unito immediatamente i tanti amici e conoscenti dell’ambito fiorentino e l’amarezza si è diffusa ben presto anche nei due versanti della vallata.
Custode dell’immensa produzione di scritti lapiriani, Tilli ha sempre mostrato una disponibilità straordinaria di fronte alle richieste continue degli studenti di ogni età pervenute alla Fondazione per consultare i documenti del professore siciliano. Da ragazzo era stato calciatore nella Cattolica Virtus, insieme a Paolo Rossi. Numerose le sue pubblicazioni dedicate all’uomo che con visione profetica invitava il mondo a “costruire ponti anziché ad erigere muri”.

Articoli correlati