Cerca
Close this search box.

Manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua, opportunità per le imprese agricole. Il Cb2 apre le iscrizioni all’albo telematico

Opportunità per le imprese agricole che vogliono integrare il reddito impegnandosi nella manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua. Il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno apre le iscrizioni all’albo telematico.
Le aziende, dotate di forze umane e strumentali adeguate, potranno candidarsi per ottenere l’affidamento delle lavorazioni di sfalcio e taglio della vegetazione; di riprofilatura e ripristino delle sezioni e dei rilevati arginali; di inserimento di opere di ingegneria naturalistica a difesa di sponde dissestate; di chiusura di eventuali tane di animali, già programmati dall’Alto Valdarno nel piano delle attività 2021.
Il Consorzio ha perfezionato il sistema per la raccolta delle domande, passando dalle iniziali richieste cartacee a quelle dematerializzate, con procedure che sono state corrette, migliorate e affinate.
La novità più importante è che le candidature non dovranno essere ripetute con cadenza annuale. L’albo rimarrà valido fino al 2026 e potrà essere modificato, implementato ed eventualmente corretto, anche recuperando e correggendo le informazioni sul parco mezzi già inserite dalle imprese negli anni precedenti.
“Le iscrizioni per gli affidamenti relativi al 2021 scadono a fine marzo, ma le aziende interessate potranno continuare a proporsi. Prima di procedere con gli incarichi per l’anno successivo, il Consorzio, alla fine del mese di gennaio, aggiornerà automaticamente l’elenco, con l’inserimento delle domande pervenute successivamente alla scadenza del 31 marzo 2021. Per il mondo agricolo una bella opportunità, elaborata tenendo conto dei necessari presupposti giuridici”, spiega la dottoressa Beatrice Caneschi, dirigente dell’area amministrativa dell’ente.
Migliorato graficamente anche il supporto telematico per agevolare la procedura e sul piano funzionale per segnalare, con appositi allert, le aziende che non hanno sede nel comprensorio Alto Valdarno.
Come in passato, è prevista l’applicazione di penalità, tra cui esclusione e sospensione dall’albo o l’erogazione di sanzioni pecuniarie, alle ditte che non rispettano le scadenze e le modalità di esecuzione degli interventi indicate dall’ente.
Le imprese agricole interessate possono scaricare regolamento e modalità di iscrizione consultando il sito istituzionale del Consorzio all’indirizzo www.cbaltovaldarno.it

Articoli correlati