Cerca
Close this search box.

Tampon Tax. Sconto sui prodotti igienici femminili essenziali in alcune farmacie di Figline Incisa, Cavriglia e Reggello

Fino al prossimo 5 aprile, infatti, in tutte le farmacie comunali di Figline Incisa, Cavriglia e Reggello gestite da Farmavaldarno, i prodotti igienici femminili essenziali (assorbenti e coppette mestruali) saranno venduti a prezzo scontato, in modo da sensibilizzare i cittadini all’urgenza di abbattere la tassazione su questi beni essenziali. L’iniziativa è stata illustrata alla presenza della sindaca di Figline e Incisa Valdarno, Giulia Mugnai, dall’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Cavriglia, Sonia Tognazzi, e dall’assessore alle Politiche sociali del Comune di Reggello, Adele Bartolini, insieme alla presidente di FarmaValdarno, Silvia Gori, ad Alessandro Camiciotti e ad Arianna Bagiardi, membri del Cda.
Al momento, in Italia, sono in vigore tre aliquote Iva: 4% (aliquota minima, applicata alle vendite di generi di prima necessità); 10% (aliquota ridotta, applicata a determinati prodotti alimentari, a particolari operazioni di recupero edilizio e ai servizi turistici): 22% (aliquota ordinaria, per tutto il resto). Per i prodotti igienici femminili, però, si applica l’aliquota ordinaria, al 22%, nonostante costituiscano un bene primario.
In attesa, quindi, di un provvedimento nazionale, per un mese nelle farmacie questi prodotti saranno venduti a prezzo scontato, ad un costo corrispondente all’applicazione dell’Iva al 4% anziché al 22%. La differenza di costi sarà coperta da Farmavaldarno.

Ecco la lista delle farmacie aderenti all’iniziativa:

Farmacia Leccio (via Aretina 26 – Loc. Leccio, Reggello);
Farmacia Matassino (piazza Don Minzoni 15 – Loc. Matassino, Figline);
Farmacia Santa Barbara via delle Miniere, 24 – Loc. Santa Barbara, Cavriglia);
Farmacia Serristori (piazza della Fattoria 1, Figline);
Farmacia Vacchereccia (via Renzi 1 – Loc. Vacchereccia, Cavriglia);
Parafarmacia comunale Valdarno (punto vendita Unicoop Figline).

Articoli correlati