Cerca
Close this search box.

Truffe online e prevenzione dell’abuso di alcolici tra adolescenti. L’attività dei Carabinieri della Compagnia di San Giovanni

Truffe online e prevenzione dell’abuso di sostanze alcoliche al centro dell’attività dei Carabinieri di San Giovanni.
Il primo episodio è avvenuto a Castelnuovo dei Sabbioni dove un residente si è rivolto ai militari della locale stazione segnalando di aver risposto a un annuncio online che proponeva un’autovettura a un prezzo particolarmente vantaggioso.
Aveva versato l’acconto su una carta prepagata, alcune centinaia di euro, e si era messo d’accordo col sedicente proprietario per andare a vedere e provare l’auto salvo poi trovarsi raggirato perchè all’indirizzo indicato per l’appuntamento non c’era nessuno, o meglio solo un complesso di uffici vuoti. Partendo dalle informazioni fornite dalla vittima gli uomini dell’Arma sono riusciti a risalire all’identità del truffatore, attraverso una serie di accurati accertamenti elettronici e bancari, denunciandolo. Si tratta di un uomo originario del Nord Italia con precedenti per reati analoghi.
Il secondo episodio ha visto operare i Carabinieri di Terranuova. Nei mesi scorsi, alcuni casi di intossicazione di minorenni dovuti all’abuso di bevande alcooliche avevano destato non poca preoccupazione nella città. Le indagini hanno appurato che i ragazzi si procuravano le bottiglie in un minimarket del centro storico e l’esercente in tre diverse circostanze era stato sorpreso a vendere alcolici agli adolescenti e per questo era stato deferito all’Autorità Giudiziaria. Al tempo stesso era stato avviato dai militari il parallelo iter amministrativo che si è concluso nei giorni scorsi con una multa di quasi 700 euro e la chiusura dell’esercizio per 15 giorni, con i conseguenti mancati introiti.

Articoli correlati