Cerca
Close this search box.

Contributi regionali alle persone meno abbienti per sostituire le caldaie per riscaldamento. Approvati i criteri

Via libera dalla Regione ai criteri per accedere al milione di euro di contributi a favore dei cittadini meno abbienti per la sostituzione delle caldaie per riscaldamento domestico residenti nei 63 comuni con maggiore esposizione all’inquinamento atmosferico. La misura, introdotta dalla legge finanziaria della Regione, in Valdarno interessa i comuni di Montevarchi, San Giovanni e Terranuova.
“A gestire i contributi – spiega la presidente della Commissione Territorio e Ambiente del Consiglio regionale, Lucia De Robertis – saranno i comuni, che entro il 30 marzo dovranno presentare domanda di ammissione al contributo tramite PEC. A beneficiare del contributo saranno i cittadini meno abbienti che hanno diritto ad accedere ai bonus sociali per la fornitura dell’energia elettrica e del gas naturale, cioè con un ISEE annuo non superiore a 8.265 euro, oppure con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e valore ISEE non superiore ai 20.000 euro, o, infine, percettori i di reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza, senza dover presentare il modello ISEE.”
“Il contributo erogabile per ciascun intervento – prosegue De Robertis – non potrà essere inferiore ai 500 euro, ma il suo importo effettivo dipenderà dal numero domande ammesse, e dovrà servire per la sostituzione di caldaie installate da almeno 15 anni con altre nuove di fabbrica, a condensazione a gas con efficienza energetica stagionale per il riscaldamento d’ambiente non inferiore al 90% pari al valore minimo della classe A di prodotto prevista dal Regolamento 811/2013 della Commissione Europea. Solo per gli immobili localizzati in aree non metanizzate è ammessa a contributo la sostituzione dell’apparecchio esistente alimentato a combustibile solido con un generatore di calore a biomassa con classe di prestazione emissiva superiore o uguale alle 4 stelle ai sensi D.M. 186 del Novembre 2017”.
“I criteri – conclude – prevedono che sarà ammesso a contributo il solo costo della caldaia comprensivo di IVA e le spese di installazione, ivi incluso il rilascio della dichiarazione di conformità”.

Articoli correlati