Cerca
Close this search box.

Montevarchi: incidente in via Chiantigiana. I residenti: “Mini rotatoria inutile per la sicurezza di automobilisti e pedoni”

“Quell’incrocio resta pericoloso e la mini rotatoria non ha risolto il problema della sicurezza di automobilisti e pedoni”. E’ la denuncia dell’ingegner Alberto Barsotti che questa mattina ha documentato un nuovo incidente avvenuto alla rotonda fra le vie dell’Ossaia, Chiantigiana e San Lorenzo a Montevarchi. “Altri simili incidenti sono capitati nello stesso punto negli ultimi anni – riprende – e tantissimi altri sono stati evitati per puro caso, con manovre comunque pericolose”.
Barsotti nel 2012 aveva promosso una petizione, sottoscritta da 216 residenti, per chiedere al Comune di realizzare un’opera necessaria nell’arteria diventata la circonvallazione all’abitato. Definita a suo tempo dagli amministratori “intervento intermedio” per rendere sicura la strada, la piccola rotatoria secondo gli abitanti risulta inefficace per il ridottissimo diametro dell’area intorno alla quale i mezzi circolano senza fare alcuna deviazione, come invece accade in quelle di dimensioni normali.
“Senza contare poi i rischi per chi attraversa la strada a piedi – continua Barsotti. I passaggi pedonali sono posti a una distanza cosi grande dall’incrocio che, di fatto, nessuno li utilizza. L’amministrazione comunale, chiamata più volte in causa, ribadisce l’intenzione di costruire una rotatoria adeguata (le diverse amministrazioni hanno fatto la stessa affermazione da oltre 20 anni, senza mai dar seguito alle loro parole). Temo che occorra un incidente davvero grave per far si che qualcuno prenda seriamente in considerazione il problema. Da cittadino – conclude – spiace constatare che si continuano a spendere soldi pubblici in iniziative non urgenti a scapito di quelle legate alla sicurezza e incolumità degli utenti”.

Articoli correlati