Cerca
Close this search box.

Castelfranco Piandiscò. Al via stamani lo screening di massa. Prenotazioni solo per domenica

Al via questa mattina a Castelfranco Piandiscò la campagna di prevenzione e monitoraggio “Territori Sicuri”. Uno screening di massa attivato grazie ad un progetto promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con Anci, Upi, Misericordie, Pubbliche assistenze toscane e Croce Rossa Italiana. Coinvolti gli operatori sanitari, la medicina generale e la pediatria di famiglia, oltre all’agenzia regionale di sanità, alle Asl e le Società della Salute. Sei le postazioni nelle quali è possibile sottoporsi a tampone gratuito, quattro a Faella in piazza Kennedy e due a Castelfranco di Sopra in via Pretolli, con orari 9.00/13.00 e 14.00/18.00. Lo screening si concluderà domenica prossima e questa mattina erano presenti anche il direttore generale dell’Azienda USL Toscana Sud Est Antonio D’Urso e la responsabile di distretto dell’Azienda sanitaria Patrizia Castellucci.
“Abbiamo potuto constatare che nei territori dove si è svolta questa iniziativa c’è stato poi un rallentamento significativo della diffusione dell’epidemia – ha detto D’Urso -. Questa è la prova dell’importanza di effettuare questi monitoraggi di massa sui territori particolarmente colpiti dal virus, in modo da controllare la diffusione del Covid-19 sul territorio.”
Le prenotazioni sono ancora attive per la giornata di domenica 14 marzo e chi desidera sottoporsi al tampone antigenico rapido (non molecolare) deve necessariamente prenotarsi sull’apposita piattaforma regionale al seguente link. Una volta inseriti i dati richiesti sarà possibile scegliere, a seconda delle date e degli orari disponibili, se recarsi a Faella o a Castelfranco. I test potranno essere eseguiti anche a coloro che svolgono regolarmente attività lavorativa nel comune di Castelfranco Piandiscò. E’ assolutamente vietato recarsi nelle postazioni per chi presenta sintomi influenzali e per chi è contatto di caso verificato di Covid-19. Questi soggetti devono infatti sottostare alla regolare procedura della Asl.
“Si tratta di un’iniziativa importante, essenziale per valutare la reale situazione epidemiologica sul territorio di Castelfranco Piandiscò che negli scorsi giorni ha visto un picco di contagi il quale ha portato alla decisione della chiusura delle scuole – ha detto il sindaco Enzo Cacioli –  Siamo in piena terza ondata, ed è responsabilità civile di ognuno di noi, come cittadini, sottoporsi volontariamente a questo screening gratuito che permetterà agli organi sanitari di gestire al meglio la situazione. Invito tutti quindi, giovani e anziani, genitori insieme ai loro figli, a prenotarsi ed effettuare lo screening per proteggere soprattutto la nostra comunità”.

Articoli correlati