Cerca
Close this search box.

Figline Incisa. Lo sport under 14 si ferma per una settimana. Ecco perchè le scuole rimarranno aperte

In Valdarno ha fatto e sta facendo molto discutere la decisione di chiudere le scuole nella zona rossa – tutto il versante aretino – e anche a Reggello. I provvedimenti partiranno da lunedì. I plessi, invece, rimarranno aperti a Figline Incisa, a seguito di un colloquio avvenuto questa mattina tra la sindaca Mugnai e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Colloquio arrivato dopo un confronto che era durato una settimana. Dal palazzo municipale hanno fatto sapere che la decisione non era per nulla scontata, visto che l’indice dei contagi a Figline e Incisa è al di sopra dei 250 positivi ogni 100mila abitanti (è tra il 270 e il 280). Via libera quindi alla didattica in presenza ad accezione della scuola media Alighieri di Incisa e della scuola media Da Vinci (sede di Figline) dove, a causa della quarantena imposti a diversi insegnanti, non è possibile garantire la didattica in presenza.
“A incidere sulla decisione della Regione – è stato spiegato – sono stati però altri fattori, tra cui l’assenza di particolari focolai nelle scuole della città e soprattutto una serie di azioni intraprese questa settimana come la chiusura di parchi e giardini, il controllo più capillare di piazze e aree pubbliche e, in ultimo, lo stop alle attività sportive che coinvolgono bambini e ragazzi fino alla terza media da lunedì 15 marzo, per una settimana”.
Un fattore, questo, non secondario. L’intesa sulla sospensione della pratica sportiva è stata raggiunta ieri sera grazie alla collaborazione delle società del territorio, che hanno condiviso questa scelta insieme alla sindaca Mugnai e al vicesindaco con delega allo Sport, Enrico Buoncompagni.
“In questi mesi – hanno spiegato Mugnai e Buoncompagni – tutte le associazioni sportive si sono organizzate per seguire tutti i protocolli anti Covid e rendere i propri spazi sicuri per ogni attività. Ma in questo contesto di forte emergenza dobbiamo fare tutti i passi necessari per scongiurare il rischio di chiusura delle scuole e per permettere ai nostri ragazzi un’istruzione di qualità, in presenza. Quindi dobbiamo evitare ogni altra attività che possa in qualche maniera essere luogo di diffusione del contagio e per questo ringraziamo tutte le associazioni sportive del territorio per lo straordinario senso di responsabilità dimostrato verso l’intera comunità. Con loro ci aggiorneremo venerdì prossimo, in modo da valutare la ripresa delle attività alla luce dell’andamento dei contagi”.
Le associazioni che hanno condiviso lo stop delle attività per gli atleti e le atlete under 14 sono: Atletica Futura, Aurora Gym, Basket Don Bosco Figline, Centro minibasket Arno. Ciclistica Figlinese, Figline Pallavolo, Futsal Valdarno, Gruppo Sport & Cultura, Rugby Valdarno, Valdarno Volley, Valdarno FC, Fun Tennis.
Il monitoraggio dei dati da parte del Comune di Figline e Incisa Valdarno è comunque quotidiano e sarà oggetto di un nuovo confronto in programma venerdì prossimo con il presidente Giani per valutare le decisioni da assumere per la settimana successiva.

Articoli correlati