Cerca
Close this search box.

Scuola. Consegnato il diploma di operatore socio-sanitario a sette studenti del Professionale ISIS Varchi

Mercoledì 10 marzo, presso la sala “La Moderna” dell’IIS Signorelli di Cortona, si è svolta la consegna dei Diplomi di Operatore Socio Sanitario agli studenti degli Istituti Professionali della Provincia di Arezzo che hanno seguito il Corso OSS, attivato grazie alla collaborazione fra USL Toscana Sud Est e Ufficio Scolastico Regionale, con partecipazione delle Scuole interessate. Tra i 28 diplomati totali, presenti anche sette studenti dell’Istituto Benedetto Varchi di Montevarchi (indirizzo Professionale Servizi Socio Sanitari, ora Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale), che hanno sostenuto l’Esame finale il 17 febbraio ad Arezzo, dopo aver conseguito il Diploma di Stato ed effettuato lo Stage in vari Reparti dell’Ospedale S. Maria alla Gruccia, condizioni necessarie per accedere alla qualifica.

Si tratta di un’esperienza sperimentale finanziata dalla Regione Toscana, giunta per la seconda volta alla sua conclusione, che ha permesso agli studenti interessati di ottenere una qualifica particolarmente ricercata nel mondo del lavoro e attraverso la quale alcuni di loro hanno già iniziato l’attività professionale in Strutture di Assistenza del territorio. Particolarmente significative sono risultate le esperienze di Alternanza Scuola lavoro, ora PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’Orientamento), svolte in Enti e Strutture per i servizi alla persona presenti sul nostro territorio.

Altri studenti della attuale quinta dell’ISIS Varchi hanno appena completato le lezioni del nuovo percorso OSS e inizieranno il tirocinio in Ospedale per sostenere a loro volta l’esame di qualifica finale. Un’opportunità importante per gli studenti dell’indirizzo Professionale Benedetto Varchi, allo scopo di assicurare la concreta possibilità di una preparazione polivalente, valida sul piano formativo e sicuramente proficua ai fini professionali.

Articoli correlati