Cerca
Close this search box.

Figline. Interventi di potatura in via Del Puglia. Modifiche alla sosta

Prenderanno il via domani a Figline Valdarno interventi di potatura su alcune piante presenti nella pineta Del Puglia. Gli operai saranno in azione dalle 8 alle 18 anche nella giornata di mercoledì. Lavori che comporteranno un divieto di sosta sul lato antiche mura, con rimozione forzata nei tratti interessati dai lavori. Previsto anche il divieto di transito ai pedoni nell’area interessata dai lavori e nel passaggio pedonale che da via Del Puglia porta a via San Domenico.
“Questi interventi – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici, Alice Poggesi – rientrano nel piano delle manutenzioni straordinarie annuali e, in particolare, in quello di messa in sicurezza delle alberature, per il quale il Comune investe complessivamente, ogni anno, circa 40mila euro tra interventi affidati a ditte specializzate ed effettuati internamente, dall’ufficio Ambiente, su tutto il territorio comunale. Per quanto riguarda l’area della pineta Del Puglia, inoltre, stiamo lavorando ad un progetto di restyling, che al momento è in fase di progettazione”.
Si tratta di un intervento dal valore di circa 300mila euro, che, come ha ricordato Poggesi, consentirà di rendere più accessibile e più vivibile sia quella zona sia il vicolo di collegamento con via San Domenico. Tra i lavori previsti, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la riqualificazione della pavimentazione, la manutenzione della parte di mura storiche attualmente poco fruibili, l’implementazione dell’illuminazione e l’installazione di telecamere, con particolare attenzione per il passaggio pedonale che porta a via san Domenico, in modo da scoraggiare gli atti vandalici che in quella zona si verificano soprattutto nel periodo estivo.

Articoli correlati