Cerca
Close this search box.

La Società della Salute Fiorentina Sud-Est al lavoro per potenziare la campagna vaccinale: appello ai medici in pensione e aumento dei punti vaccinali

La Società della Salute Fiorentina Sud-Est si sta organizzando per potenziare la campagna vaccinale e dare un cambio di passo a quella che il suo presidente Casini definisce “Un’operazione di igiene pubblica senza precedenti.” I punti focali del piano operativo sono un appello al personale sanitario in pensione, la creazione di un network con farmacisti, medici di famiglia e terzo settore per reperire volontari, spazi e strutture. In ciascuno dei 14 comuni saranno allestiti uno o più punti vaccinali, dotati ovviamente degli standard di sicurezza. In Valdarno saranno interessati quindi Figline e Incisa, Reggello e Rignano.

“Il governo centrale, proprio in questi giorni con il commissario straordinario per l’emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, ha assicurato un’importante accelerazione della campagna vaccinale. – dichiara Casini – Nel secondo trimestre dell’anno sappiamo che arriveranno in Italia 50 milioni di dosi di vaccino, grazie alla possibilità di utilizzare prodotti fino ad oggi non ancora disponibili. Lo sforzo organizzativo per garantire una rapida, efficiente e sicura campagna vaccinale sarà quindi enorme e coinvolgerà ogni risorsa disponibile del Paese. Sul nostro territorio metteremo in campo tutti gli strumenti, il personale e le energie necessarie per garantire efficienza, puntualità e un’organizzazione rigorosa. Non sfugge a nessuno l’importanza di somministrare quanto prima il vaccino alla maggior parte della popolazione. Quando il numero delle dosi sarà potenziato, grazie a questo sforzo condiviso da tutti i Comuni della zona fiorentina Sud-Est, noi saremo pronti.”

La SdS chiamerà quindi a raccolta il personale sanitario in quiescenza, privato, o comunque attualmente non coinvolto direttamente nella campagna vaccinale, per fornire il proprio aiuto quando essa entrerà pienamente nel vivo. Chi volesse già manifestare la propria adesione, già da adesso può contattare la SdS attraverso l’indirizzo mail: sds.firenzesudest@uslcentro.toscana.it. E’ inoltre previsto il coinvolgimento dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, per il coordinamento necessario e il supporto delle attività ordinarie e straordinarie che si presenteranno durante la campagna vaccinale. Saranno stretti accordi con le associazioni di volontariato per agevolare la vaccinazione della popolazione, attraverso la disponibilità di spazi, strutture e mezzi di locomozione e, laddove possibile, di personale sanitario. E sarà creata una rete delle farmacie sia pubbliche che private per supportare la campagna vaccinale per le materie di competenza. Infine, sarà direttamente coinvolta la popolazione della SdS per attivare tutte le risorse di comunità necessarie per completare prima possibile la vaccinazione.

Articoli correlati