Cerca
Close this search box.

Musica. E’ uscito il nuovo EP del dj valdarnese Kommando: da Terranuova alla Thailandia passando per Ibiza, ecco la sua storia

Ha appena 23 anni il terranuovese Francesco Carresi, in arte “Kommando”, ma il suo nome è già conosciuto a livello internazionale nel mondo del clubbing, viste le numerose serate in giro per il mondo a cui ha partecipato come dj. Il 5 marzo è uscito il suo nuovo EP, “That’s My Thing”, edito dall’etichetta “No Music” e ripubblicato anche dal canale YouTube dell’importante community di musica elettronica “Blanc”. Lo abbiamo intervistato per farci raccontare la sua carriera: quando ha iniziato, perché, e come è arrivato il “grande salto”, ossia l’ingresso nell’organizzazione fiorentina “Circo Nero”, presente in club e festival di tutto il globo con i suoi particolari spettacoli.

“Io nasco come musicista, entrambi i miei genitori hanno suonato uno strumento, e ho iniziato il mio percorso accademico fin dalle scuole medie, studiando chitarra, pianoforte e batteria. – dichiara Francesco – Il mio obiettivo era ed è quello di essere un artista a 360 gradi, non specificatamente un dj. Il passaggio da musicista a dj è stato imprevisto, dovuto al fatto che verso l’inizio delle superiori ho avvertito la voglia e la necessità di organizzare piccoli eventi e feste con i miei amici, e ho deciso fin da subito di occuparmi della musica, comprandomi la mia prima piccola console e scegliendo il mio nome d’arte, “Kommando”, che deriva da un vecchio videogioco, “Captain Commando”, a cui giocavo spesso da piccolo”.

I sempre più numerosi eventi hanno poi raccolto le attenzioni delle organizzazioni locali: “Le cose hanno cominciato a farsi serie, e da lì ho scelto espressamente la figura del dj, non tralasciando però la parte organizzativa, per me molto importante. Con i ragazzi di “Planet Show” abbiamo realizzato eventi prima alla discoteca Taotec e poi al Fitzcarraldo, che allora si chiamava Farenight”. E’ nel 2016 che arriva la vera svolta: “Leandro Bisenzi, che fa parte del Circo Nero ed è attualmente il mio manager, ci ha contattato per organizzare un evento in crociera e mi ha dato poi l’occasione di esibirmi al Campi Beer Festival, il mio primo evento di livello. Da lì ho iniziato gradualmente a curare la parte musicale degli spettacoli del Circo Nero, diventando resident dj”.

Dal 2018 Kommando non è più soltanto il dj del Circo Nero, ma anche un artista singolo: “Grazie alla Stranomondo Agency, agenzia che cura anche il Circo Nero, siamo riusciti, dopo moltissime date italiane come resident, ad organizzare il tour in Thailandia, la mia prima esperienza internazionale. Mi sono esibito all’Illuzion Phuket, 21esimo club al mondo, dove tra le altre ho anche realizzato, insieme alla dj Nakadia, l’apertura dell’evento di Sven Vath, uno dei dj techno più famosi al mondo. Sono stato anche in Messico, a Cuba, in Ucraina, a Dubai e a Ibiza e altre. Nel frattempo ho iniziato il mio percorso musicale come producer, ossia creando la mia musica. Nel 2017 è uscito il mio primo EP chiamato “Circo Nero”, la cui traccia “Progresso” è arrivata al 34esimo posto in classifica mondiale techno. Altre produzioni di cui vado molto fiero sono “Bangkok”, legata al tour thailandese, e “Breathe”, realizzata con il cantante valdarnese Almost Jack”.

Interrogato sulla situazione attuale, Francesco risponde così: “Premettendo che la pandemia è un disastro sia sanitario che economico, ho vissuto la situazione come un’occasione per riposarmi, stare con me stesso e concentrarmi sulla mia musica, che è il mio obiettivo primario: è bello mettere la musica degli altri, ma al centro del mio progetto ci sono le mie produzioni personali, e spero di poter tornare a condividerle con gli altri il prima possibile. Lo scopo della musica è creare un contatto tra le persone, regalare emozioni positive, è questo che mi ha spinto all’inizio e mi spinge tuttora. Non escludo che quando ripartiremo in sicurezza ci possa essere uno scetticismo iniziale, ma penso che il fermento e la voglia di divertirsi prevarranno”.

 

Articoli correlati