Cerca
Close this search box.

Il Comune di San Giovanni ospiterà una giornata nazionale di studi a 100 anni dalla Guerra civile in Toscana

In occasione della ricorrenza centenaria degli eventi insurrezionali antifascisti in Toscana del 1921, il Comune di San Giovanni Valdarno ha deciso di promuovere una giornata nazionale di studi sulla “Guerra civile in Toscana”, organizzata con il coordinamento scientifico del professor Giorgio Sacchetti. Il convegno svilupperà un’articolata riflessione storica e politica e si svolgerà in diretta streaming sulla piattaforma Civicam.it e sulla pagina Facebook del Comune, sabato 20 marzo dalle ore 9.45. L’evento, avrà il patrocinio della Regione Toscana, del comune di Empoli, del comune di Cavriglia e del comune di Foiano della Chiana e vedrà la collaborazione dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri e dell’Archivio Famiglia Berneri – Aurelio Chessa di Reggio Emilia.
Con contributi autorevoli si cercheranno di focalizzare le differenti vicende accadute nel 1921 attraverso una lettura aggiornata ed originale, incentrata “sia sulle categorie interpretative della guerra civile e della violenza politica, sia sulle modalità comunicative della public history”.
Grande soddisfazione da parte del Sindaco Valentina Vadi per poter ospitare a San Giovanni una giornata nazionale di studi dedicata alla Guerra civile che interessò la Toscana nei primi mesi del 1921.

Le dichiarazioni del Sindaco Vadi

Porteranno il loro prezioso contributo, tra gli altri Fabio Fabbri dell’Università di Roma Tre, Giorgio Sacchetti dell’Università dell’Aquila, Laura Bottai dell’associazione Simposio di Ipparchia e FIDAPA Valdarno, Francesco Bellacci dell’Università di Firenze, Giulio Bigozzi della Società storica aretina, Paola Bertoncini del museo Mine di Cavriglia, Iara Meloni dell’Università statale di Milano e Toni Senta dell’Archivio Famiglia Berneri-Aurelio Chessa.
“Come curatore scientifico del convegno – ha commentato il professor Giorgio Sacchetti – ma anche come conterraneo, vorrei rivolgere un appello alle valdarnesi e ai valdarnesi”.

Le dichiarazioni del professor Giorgio Sacchetti

Sabato dopo l’apertura da parte del sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi, porteranno il loro saluto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti o Sanni, il sindaco di Empoli Brenda Barnini, il sindaco di Foiano della Chiana Francesco Sonnati, Alberto Ferraboschi per l’Archivio Famiglia Berneri – Aurelio Chessa e Paolo Pezzino presidente dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri.

Presiederà i lavori l’assessore alla cultura Fabio Franchi. Queste le sue dichiarazioni

Articoli correlati