Cerca
Close this search box.

A Terranuova incontro formativo su trasparenza e anticorruzione. Lo ha organizzato il Comune in collaborazione con Libera

Il comune di Terranuova Bracciolini ha organizzato un incontro formativo su trasparenza e anticorruzione rivolto agli amministratori e ai consiglieri comunali, con la collaborazione del Coordinamento Libera Valdarno. L’obiettivo è quello di monitorare la regolarità amministrativa degli atti, favorire l’etica e l’integrità ed incrementare la trasparenza amministrativa per la prevenzione di eventuali fenomeni corruttivi. Per l’occasione il referente dell’associazione anti mafia Pierluigi Ermini ha presentato i dossier dedicati al tema delle infiltrazioni mafiose in Toscana.
“Il fenomeno della corruzione amministrativa – ha detto Sofia Migliorucci, consigliera comunale di Terranuova con delega alla la legalità – ci sembra un fatto lontano, che non possa appartenere alle nostre realtà quotidiane. Il IV° Rapporto sui fenomeni di criminalità organizzata e corruzione presentato lo scorso anno ci racconta invece una realtà diversa, in cui sono più di 300 gli eventi corruttivi nel 2019 su scala nazionale. Proprio a fronte di questi dati, credo sia importante informare e promuovere il tema dell’anticorruzione come abbiamo fatto durante l’incontro formativo promosso dal Comune di Terranuova. Confrontarsi per conoscere il proprio territorio e i fenomeni che possono avvenire in esso – ha concluso – è già un segnale molto importante per le mafie che ci vorrebbero indifferenti e disinformati”.

Articoli correlati