Cerca
Close this search box.

Loro Ciuffenna: “Libri per fiorire. Per un’ecologia della mente”, la cultura come strumento di crescita

Marzo e aprile a Loro Ciuffenna saranno all’insegna di “Libri per fiorire. Per un’ecologia della mente”, percorso di lettura su vari temi legati all’ambiente, al territorio, all’arte e all’introspezione inserito nel progetto culturale “RaccontiAmo il Museo”, promosso dal Comune in collaborazione con il Museo Venturino Venturi.
La rassegna si svilupperà in tre incontri-conferenze online durante i quali saranno presentati altrettanti volumi come occasione di una riflessione sull’ecologia della mente e visione dell’essere umano. Come metodo di lavoro interiore sarà utilizzata la Psicosintesi di Roberto Assagioli, spesso definita “una psicologia con l’anima”.
Il primo appuntamento è in programma venerdì prossimo alle 21 con “Lettere al fratello Theo” (Vincent Van Gogh) a cura di Marco Montanari, filosofo e counselor in Psicosintesi. Il 9 aprile, alla stessa ora, verrà proposto “Io, altrove. Quando il viaggio diventa scrittura di sé” (Andrea Bocconi) a cura dello stesso psicoterapeuta e scrittore; terzo ed ultimo evento il 23 aprile, sempre alle 21, curato della psicologa e regista teatrale, Francesca Barbagli con “La conferenza degli uccelli” (Farid an-Din Attar).
«Sono convinta che la rassegna ci arricchirà di nuove conoscenze – ha commentato Nicoletta Cellai, vicesindaco e assessore alla Cultura di Loro Ciuffenna – dando l’opportunità di raggiungere una nuova e più ampia consapevolezza di ciò che siamo. La Cultura, quindi, come strumento di crescita e di arricchimento di noi stessi attraverso la conoscenza delle esperienze degli altri ».
Gli incontri si svolgeranno online sulla piattaforma zoom al link: https://us02web.zoom.us/j/89535402751?pwd=RDdZdVBCZkgrU1VxNU1qQUF4YVY0Zz09
ID riunione: 895 3540 2751
Passcode: 791503

Articoli correlati