Cerca
Close this search box.

“L’amor che move il sole e l’altre stelle”. A Montevarchi i primi due eventi per celebrare il Sommo Poeta

Giovedì 25 marzo a Montevarchi ed in tutta Italia sarà celebrato il Dantedì, l’iniziativa che il Ministero della Cultura ha deciso per ricordare il sommo poeta Dante Alighieri. Saranno moltissime le iniziative che vedranno un forte coinvolgimento delle scuole, degli studenti e delle istituzioni culturali montevarchine. Quest’anno saranno inoltre ricordati anche i 700 anni dalla sua morte, e dunque un’occasione in più per celebrarne la grandezza artistica e letteraria.
Il Comune di Montevarchi con l’Accademia Valdarnese del Poggio, il Museo Paleontologico, il Museo di Arte Sacra, Il Cassero per la Scultura e Ginestra Fabbrica della Conoscenza, sta allestendo un ricco programma dal titolo “L’amore che move il sole e le altre stelle – Montevarchi celebra Dante” con eventi e iniziative, tra cui letture, conferenze, spettacoli musicali e teatrali, presentazione di libri e concerti, che si svolgeranno nell’arco dell’anno in vari luoghi della città e del territorio.
Dunque questo giovedi si svolgeranno a Montevarchi i primi due eventi celebrativi. Alle ore 11 in diretta streaming sul canale Facebook del Comune di Montevarchi dalla Sala della Filanda della Ginestra la lettura del Canto XXVII dell’Inferno da parte del Prof. Massimo Seriacopi e la lettura del Canto V del Purgatorio da parte del Prof. Marco Sterpos. Interverranno il Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini e saranno collegati via Skype alcune classi dell’Isis Benedetto Varchi che presenteranno alcuni loro lavori.
Il secondo evento, sempre online, è curato dal centro Culturale Ginestra Fabbrica della Ginestra, durerà 3 giorni e vedrà lo svolgimento di iniziative per adulti e bambini: giovedi 25 “Dante in pillole – Il sommo poeta e la Divina Commedia” secondo gli studenti della biblioteca; venerdi 26 “Una storia divina! La Divina Commedia raccontata ai bambini: viaggio fantasioso alla scoperta della biblioteca!”; infine sabato 27 marzo con “Destinazione Paradiso. Letture itineranti dalla Selva Oscura all’Empìreo”. I Video realizzati sono stati curati dai ragazzi del Servizio Civile Nazionale e Regionale, in collaborazione con Cooperativa Betadue e con la partecipazione dello staff della Biblioteca.

Articoli correlati