Cerca
Close this search box.

Cultura. San Giovanni inaugura il Capodanno toscano con la conferenza “L’iconografia dell’Annunciazione”

In occasione del Capodanno toscano, che si celebra il 25 marzo, giorno in cui la Chiesa cattolica aveva collocato la festa dell’Annunciazione e in cui fino al 1749 in Toscana era fissato l’inizio dell’ “anno civile”, il Comune di San Giovanni e il Museo delle Terre Nuove, con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana, organizzano una conferenza online curata da Sandro Barbagallo dal titolo “L’iconografia dell’Annunciazione”. Durante l’incontro, che si svolgerà domani venerdì 26 marzo alle 18 e durerà circa 50 minuti, verrà esaminato come pittori di ogni tempo e da ogni parte del mondo abbiano saputo tradurre in immagini l’annuncio miracoloso, raffigurandone il mistero e il prodigio, e rendendo visibile “l’incontro tra divino e umano”. Un suggestivo viaggio attraverso tradizioni e correnti artistiche, nonché stili, tecniche e personali interpretazioni degli artisti che hanno tratto ispirazione dal racconto evangelico. Il curatore, Sandro Barbagallo, è perito d’arte del Tribunale di Roma e membro dell’Aica (Associazione internazionale critici d’arte), ha curato mostre e monografie e ha scritto il libro “L’annunciazione nell’arte. Iconologia e iconografia del rimorso e della redenzione”. Dopo aver pubblicato su varie riviste d’arte (Art&Dossier e Segno), attualmente collabora come critico d’arte per L’Osservatore Romano.

“Siamo felici e orgogliosi di inaugurare i festeggiamenti del Capodanno toscano a San Giovanni con questo appuntamento di altissimo rilievo. La festa dell’Annunciazione – sottolinea l’assessore alla cultura Fabio Franchi – è un evento a cui teniamo particolarmente perché il nostro Comune custodisce una delle opere più intense e significative della storia dell’arte, l’Annunciazione del Beato Angelico, collocata nel Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie. Forte è la determinazione dell’Amministrazione nel valorizzare l’arte e la cultura nel territorio e a questa iniziativa, sempre nell’ambito degli eventi previsti per il Capodanno toscano, ne seguiranno altre durante tutto il mese di aprile”.

L’evento sarà fruibile sulle pagine Facebook del Museo delle Terre Nuove e del Comune di San Giovanni Valdarno (link: https://museisgv.civicam.it/live22-L-iconografia-dell-Annunciazione.html).

Articoli correlati