Cerca
Close this search box.

Come vivono gli anziani in Valdarno Fiorentino? Giovedì i risultati di una ricerca dello Spi Cgil

Analizzare la condizione degli anziani che vivono In Valdarno Fiorentino per rilevare i loro bisogni e fornire alle amministrazioni comunali di riferimento dati e informazioni che possano essere utili per elaborare progetti e politiche sociali ad hoc. Questo lo scopo principale della ricerca commissionata dallo Spi Cgil e raccolta poi in un volume che sarà presentato giovedì 8 aprile alle 15,30 in diretta Facebook. La pubblicazione, dal titolo “Gli anziani nei comuni del Valdarno Fiorentino”, pubblicata da Florence Art edizioni, è firmata da Alberto Tassinari sociologo e studioso della condizione socioeconomica degli anziani.
L’iniziativa, che ha visto il contributo dei Comuni di Figline e Incisa Valdarno, Reggello e Rignano sull’Arno, ha preso in esame un campione di 200 anziani residenti del Valdarno fiorentino che sono stati intervistati. Ne è venuto fuori un quadro molto interessante, con similitudini e differenze tra i tre Comuni. Molti gli spunti interessanti, i bisogni comuni e i contesti rilevati: dal tema dell’invecchiamento della popolazione all’autosufficienza degli anziani, dal loro isolamento alla necessità di creare occasioni di incontro, svago e socialità, dalla solitudine alle soluzioni innovative per l’abitare (co-housing), dalla tutela dei cittadini non autosufficienti ai relativi costi di servizi di cura, a domicilio (con il supporto di badanti, assistenti familiari o parenti) oppure in residenze socio-assistenziali.
Inoltre, la ricerca ha evidenziato che uno dei principali limiti alla possibilità di intervento da parte delle Amministrazioni comunali sta nella possibilità (o meno) di intercettare i soggetti più fragili e maggiormente bisognosi di supporto o assistenza. I motivi? Innanzitutto queste persone non sanno a chi rivolgersi, non conoscono i servizi attivi sul proprio territorio oppure si vergognano a chiedere aiuto.
Nella ricerca sono presenti anche le buone pratiche e i progetti già attivi nei tre comuni, alcuni dei quali in collaborazione con le associazioni del territorio. Fra questi: lo Sportello Badanti di Figline e Incisa Valdarno, i mini appartamenti per anziani autosufficienti a Incisa e Rignano, il progetto “Chiama il Bus” di Reggello per chi ha difficoltà di spostamento. Per seguire l’incontro basterà collegarsi alla pagina Facebook di Spi-Cgil Valdarno.

Articoli correlati