19 Aprile 2021 - 20:56

Quiz “A Caccia di Rifiuti”. Balza in testa la 2EEE dell’Isis Valdarno. Poi due classi dei Licei

Cambio di guardia in testa alla classifica del quiz on line “A Caccia di Rifiuti”, promosso dal nostro portale “Valdarno 24″ e dalla Centro Servizi Ambiente Impianti legato ad un progetto di educazione ambientale. Con una scatto è passata infatti in testa la 2EEE dell’Isis Valdarno, che ha superato la 3F e la 2BS dei Licei. Il quiz, quindi, entra nel vivo.  Il progetto vede coinvolti gli studenti dell’Isis Valdarno e dei Licei Giovanni da San Giovanni. L’obiettivo è quello di coinvolgere i ragazzi in un percorso di sensibilizzazione al tema dei rifiuti, al loro utilizzo, al loro smaltimento, al loro riciclo. 17 le classi coinvolte: Per l’Isis Valdarno la 2 ASAP, la 2 AMP, la 2AMM, la 2AME, la 2APA, la 2BIF, la 2CIF, la 2DIF, la 2EEE, la 2FEE, la 2GMC e la 2HCH. Per i Licei Giovanni da San Giovanni la 2 AS, la 2BS, la 3B, la 3F e la 3M.
Dopo alcuni fasi di apprendimento e approfondimento, fino a metà maggio, a tutti gli studenti che hanno deciso di partecipare, tramite email, sono arrivate e arriveranno dieci domande sul tema dei rifiuti. Un quiz on line all’interno di una apposita sezione di Valdarno 24. Vincerà il concorso la classe che avrà risposto positivamente al maggior numero di domande nel tempo minore e che riceverà un premio importante. Come in una caccia al tesoro.
La quarta  domanda era la seguente:

4. IL COMPOSTAGGIO E’
a) è un processo di riciclo dei rifiuti organici
b) è un processo di smaltimento dei rifiuti organici
c) è un processo di riciclo dei rifiuti inorganici
d) è un processo di smaltimento dei rifiuti inorganici

La risposta esatta era la A.

Ecco la classifica completa dopo la quarta domanda. Ne seguiranno altre sei. I punteggi, da ora in avanti, saranno pubblicati solo per i primi tre. Ovviamente è disponibile, su richiesta, la graduatoria dei punteggi completa, che viene messa a conoscenza dei docenti che si occupano del progetto.

Marco Corsi
Direttore Responsabile