Cerca
Close this search box.

San Giovanni Valdarno. Presentati gli eventi su Capodanno toscano e Annunciazione

Il Comune di San Giovanni Valdarno, con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana, ha organizzato tre conferenze on line nel mese di aprile ed un concorso dedicato alle scuole per promuovere la conoscenza del “Capodanno toscano” che si è celebrato il 25 marzo scorso, giorno in cui la Chiesa cattolica ha collocato il giorno dell’apparizione dell’Arcangelo Gabriele a Maria.
Il primo appuntamento è per domani, venerdì 9 aprile alle ore 18, con la conferenza a cura di Pasquale Porro “Il tempo sacro del Medioevo” fruibile dalla pagina Facebook del Museo delle Terre Nuove.
Il giorno seguente, sabato 10 aprile, sempre alle 18, sarà la volta della conferenza a cura di Saretto Cincinelli dal titolo “Annunciazioni”, on line dalla pagina Facebook di Casa Masaccio Centro per l’arte contemporanea.
Gli eventi, ai quali si aggiunge la conferenza che si è svolta il 26 marzo scorso sull’ “Iconografia dell’Annunciazione”, si inseriscono fra le celebrazioni ufficiali del Capodanno toscano.
“Un rinnovamento simbolico – ha commentato l’assessore alla cultura del comune di San Giovanni Fabio Franchi – su cui si fonda in modo particolare il programma presentato quest’anno, affinché la cultura e la storia si pongano sempre di più come elementi preziosi per promuovere un percorso di rigenerazione dopo il difficile periodo pandemico. Il progetto promuove infatti un dialogo serrato fra passato e contemporaneità, abbracciando, oltre all’età medievale e moderna, anche la contemporaneità e offrendo occasioni di riflessione calate nella nostra stretta attualità”.
Il progetto presentato dal Comune di San Giovanni, con il coinvolgimento del Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie, del Museo delle Terre Nuove e di Casa Masaccio Centro per l’arte contemporanea, offre un programma di proposte culturali tese a valorizzare il patrimonio artistico cittadino, fra cui ovviamente l’Annunciazione dipinta da Beato Angelico.
“La festa dell’Annunciazione – ha continuato Fabio Franchi – è un evento a noi particolarmente caro perché il nostro Comune custodisce una delle opere più intense e significative della storia dell’arte, l’Annunciazione del Beato Angelico, collocata nel Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie”.
Proprio sul tema dell’iconografia dell’Annunciazione, giovedi 15 aprile prenderà il via il concorso rivolto alle scuole secondarie di primo grado. Tutte le classi aderenti potranno fruire di un’attività a distanza sul tema dell’Annunciazione, a seguito della quale saranno chiamate a sviluppare un elaborato visivo sullo stesso soggetto, da inviare in formato digitale.
Infine, l’ultimo appuntamento quello di venerdi 23 aprile alle ore 17.30 con la conferenza a cura di Michel Feuillet “Beato Angelico – L’Annunciazione di San Giovanni Valdarno – Arte e spirito”. In apertura e in chiusura sarà possibile ascoltare le letture di Lorenzo Michelini con intermezzi musicali a cura dell’Accademia musicale valdarnese.
Tutti gli appuntamenti saranno preceduti dai saluti istituzionali di Valentina Vadi, sindaco del Comune di San Giovanni Valdarno e di Fabio Franchi, assessore alla cultura. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno in maniera online e saranno fruibili gratuitamente dalla piattaforma Civicam.it, sulle pagine Facebook dei singoli musei e sulla pagina Facebook del Comune di San Giovanni Valdarno.

Articoli correlati