Cerca
Close this search box.

Si è laureato con una tesi legata ad un’azienda valdarnese che produce strumenti biomedici. Il percorso di Tommaso Merli

Laurearsi in ingegneria biomedica con una tesi incentrata su un particolare dispositivo di un’azienda sangiovannese che progetta e produce strumenti biomedici. Azienda per la quale adesso lavora. Lui è Tommaso Merli, 29 anni, di San Giovanni Valdarno, che nel 2019 si è laureato nel Corso di laurea magistrale con una tesi sulla “Visia Imaging”, impresa nata negli anni novanta e specializzata nella produzione di dispositivi medici.
“L’idea è nata durante gli anni di specializzazione in ingegneria biomedica – ha raccontato Tommaso – quando sono venuto in contatto con l’azienda, che produce proprio quello che stavo studiando durante il mio percorso. Essendomi laureato in ingegneria, nella mia tesi ho trattato argomenti molto tecnici e specifici”.
L’impresa per la quale lavora Merli è ben radicata in Valdarno, tant’è che tutte le fasi del processo di progettazione e produzione sono svolte presso il sito produttivo di San Giovanni.
“Il mio elaborato di tesi – ha spiegato – ha avuto come oggetto un particolare dispositivo che attualmente produciamo, una macchina che viene utilizzata in laboratori e ospedali per l’analisi e la ricerca delle malattie autoimmuni. A grandi linee tale dispositivo prepara e processa dei vetrini da laboratorio mediante un braccio robotico e un microscopio”.
Il suo elaborato è strutturato in maniera chiara. “La mia tesi è divisa in due parti: la descrizione del dispositivo e la progettazione di un particolare tavolino motorizzato da applicare sul microscopio – ha sottolineato -. Il microscopio che usiamo è motorizzato e tramite software permette la movimentazione del vetrino sotto gli obiettivi, in modo da eseguire la scansione richiesta”. Un progetto importante che ha portato Tommaso alla laurea magistrale in ingegneria biomedica nel 2019, al termine del suo percorso di studi.
Infine un riferimento al proprio orizzonte lavorativo futuro. “Il Valdarno non posso far altro che considerarlo un punto di partenza, perché mi sono laureato da poco e quello che attualmente ho è il mio primo lavoro, però Visia è una gran bella azienda e in crescita, chissà che non possa trovare la mia dimensione ideale proprio qui, nel nostro territorio”.

Articoli correlati