Cerca
Close this search box.

Quiz “A Caccia di Rifiuti”. Torna in testa la 3F dei Licei. Segue la 2EEE dell’Isis

Prosegue con continui colpi di scena il quiz on line “A Caccia di Rifiuti”, promosso dal nostro portale “Valdarno 24″ e dalla Centro Servizi Ambiente Impianti legato ad un progetto di educazione ambientale. Dopo la sesta domanda è tornata infatti in testa la 3F dei Licei Giovanni da San Giovanni, seguita dalla 2EEE dell’Isis Valdarno e dalla 2BS dei Licei. Il quiz sta entrando nella fase decisiva, dato che i ragazzi hanno risposto alla sesta domanda. Il progetto vede coinvolti gli studenti dell’Isis Valdarno e dei Licei Giovanni da San Giovanni. L’obiettivo è quello di coinvolgere i ragazzi in un percorso di sensibilizzazione al tema dei rifiuti, al loro utilizzo, al loro smaltimento, al loro riciclo. 17 le classi coinvolte: Per l’Isis Valdarno la 2 ASAP, la 2 AMP, la 2AMM, la 2AME, la 2APA, la 2BIF, la 2CIF, la 2DIF, la 2EEE, la 2FEE, la 2GMC e la 2HCH. Per i Licei Giovanni da San Giovanni la 2 AS, la 2BS, la 3B, la 3F e la 3M.
Dopo alcuni fasi di apprendimento e approfondimento, fino a metà maggio, a tutti gli studenti che hanno deciso di partecipare, tramite email, sono arrivate e arriveranno dieci domande sul tema dei rifiuti. Un quiz on line all’interno di una apposita sezione di Valdarno 24. Vincerà il concorso la classe che avrà risposto positivamente al maggior numero di domande nel tempo minore e che riceverà un premio importante. Come in una caccia al tesoro.
La sesta domanda era la seguente:

6. CHI E’ CHE DEVE OCCUPARSI DELLA GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI?
a) Lo Stato, che può farlo direttamente o delegare le Regioni o altri soggetti terzi, pubblici o privati.
b) La Regione che può farlo direttamente o delegare le province o altri soggetti terzi, pubblici o privati,
c) La Provincia, che può farlo direttamente o delegare i Comuni o altri soggetti terzi, pubblici o privati,
d) Il Comune, che può farlo direttamente o affidare la gestione a soggetti terzi, pubblici o privati (risposta esatta)

Ecco la classifica completa dopo la sesta domanda. Ne seguiranno altrettante. I punteggi sono pubblicati solo per i primi tre in graduatoria. Ovviamente è disponibile, su richiesta, la graduatoria dei punteggi completa, che viene contemporaneamente messa a conoscenza dei docenti che si occupano del progetto.

Articoli correlati