Cerca
Close this search box.

A Castelfranco Piandiscò al via la prima gara tra i balconi e i giardini. “Le vie in fiore”

L’iniziativa parte oggi, giornata internazionale della Madre Terra, è non è un caso. A Castelfranco Piandiscò va in scena la prima edizione del concorso “Le vie in Fiore”. Una sfida che coinvolgerà tutti i cittadini proprietari di uno spazio verde visibile. Si tratta di un contest gratuito aperto ai cittadini maggiorenni che possiedono un giardino, un balcone o un orto che si affaccia direttamente sulle strade pubbliche del territorio comunale. L’iniziativa è legata al progetto “Paesaggio Comune” e vuole sensibilizzare la popolazione sulle tematiche ambientali e di arredo paesaggistico, con particolare attenzione alla preservazione e valorizzazione del territorio e all’utilizzo di varietà locali.
L’organizzazione è del Comune di Castelfranco Piandiscò in collaborazione con la Società Toscana di Orticultura, che farà da giuria insieme ad alcuni componenti dell’ente e decreterà poi i vincitori. Sono previste menzioni speciali per le varietà di piante e fiori utilizzate. Le premiazioni si terranno la prossima estate e l’organizzazione, nel dettaglio, è legata ovviamente alle norme anti-contagio che saranno in vigore per la gestione degli eventi all’aperto.
“Questa è una prima azione che si colloca nella cornice del progetto Paesaggio Comune volta a sensibilizzare la nostra comunità alla bellezza e generare cultura sul paesaggio. Non a caso, oltre al contest abbiamo promosso azioni formative on Line gratuite per tutti coloro che vogliono avvicinarsi o approfondire i temi del paesaggio, orto e giardino”, ha commentato l’Assessore alla Cultura Angela Fortunato.

Articoli correlati