Cerca
Close this search box.

“I mercoledì in Pratomagno”. Itinerari di trekking guidati. Si parte il 5 maggio

Un viaggio alla scoperta della montagna valdarnese e dei luoghi che la circondano. E’ questo il significato dell’iniziativa “I mercoledì in Pratomagno”, realizzata da Vagamondo Trekking, gruppo attivo nel Valdarno da quattro anni, con il patrocinio dei comuni di Castelfranco-Piandiscò, Loro Ciuffenna e Reggello. Gli eventi si terranno nei pomeriggi infrasettimanali sia per evitare rischi di assembramento nei week end che per proporre attività sicure all’aria aperta. Si parte il 5 maggio con un viaggio alla scoperta della Setteponti e si chiude a settembre. Il tutto, ovviamente, nel rispetto delle norme di contenimento del Covid-19.
Tra le varie iniziative la “passeggiata con la psicologa”. Oltre al benessere psicofisico del trekking, ci sarà la possibilità di esprimere, attraverso un dialogo guidato dalla dottoressa Camilla Pellegrini, le paure, le tensioni e le ansie provate in questo periodo. Il medico è stata membro del centro di ascolto dell’emergenza covid del Ministero della salute e realizzerà in collaborazione con Vagamondo un evento gratuito che si terrà il 9 giugno nel comune di Castelfranco.
“Il Pratomagno è una montagna che conserva ancora i caratteri di autenticità e operosità che sono un valore da ricercare, raccontare e sostenere – hanno detti gli organizzatori -. Quindi i trekking e i percorsi potranno avere una sosta e un’attenzione particolare dedicata alle botteghe delle frazioni, ai ristoranti nei luoghi più panoramici e alle strutture ricettive dove potranno essere fatte degustazioni del pane di montagna, del formaggio del caseificio o del pranzo contadino. Inoltre chi si iscriverà potrà fare sedute di yoga in mezzo al bosco, bagni nei torrenti e piscine naturali o passeggiate notturne, all’alba e al tramonto. Suggestioni, emozioni e magie da cogliere in 18 eventi, uno differente dall’altro, realizzati dalle Balze al Pratomagno, dalla foresta di Vallombrosa alle vecchie mulattiere”.
Per gli escursionisti diritti, ma anche doveri. Il diritto di godere dello spettacolo della natura e il dovere di prendersene cura, attraverso un’attività volontaria di pulizia dei sentieri. Un’escursione con plogging concluderà il calendario. Attraverso questa attività nata e sviluppata in Svezia, verrà proposta la raccolta dei rifiuti nel corso dell’escursione.

Il programma della manifestazione

Articoli correlati