Cerca
Close this search box.

Da San Giovanni alla California, si terrà stanotte in Palazzo d’Arnolfo la Masterclass del pianista Samuele Amidei per il Fresno City College

In California saranno le 17 di lunedì 26 aprile quando gli studenti del Fresno City College si collegheranno per l’attesa masterclass virtuale tenuta dal celebre pianista sangiovannese Samuele Amidei. Il maestro si collegherà dalla sala consigliare di Palazzo d’Arnolfo quando, a San Giovanni, saranno le 2 di notte del 27 aprile. Durante l’appuntamento, alcuni studenti del Fresno City College si esibiranno al pianoforte davanti al maestro Samuele Amidei ricevendo poi indicazioni e consigli di tipo tecnico ed interpretativo. A seguire si terrà, in anteprima, il concerto di Amidei, registrato precedentemente, sempre a Palazzo d’Arnolfo. Il concerto sarà preceduto da un video introduttivo realizzato dal figlio di Samuele, Gabriele Amidei, sul Comune di San Giovanni Valdarno con immagini affascinanti del centro storico e di Palazzo d’Arnolfo.

“La collaborazione con il Fresno City College – spiega il maestro Samuele Amidei – è iniziata nel 2017 e ho avuto il piacere di recarmi varie volte in California per portare avanti quello che è divenuto un importante sodalizio professionale e artistico. Purtroppo, con la pandemia, i viaggi sono stati sospesi ma, per non rinunciare a questa stimolante cooperazione, il collega Brandon Bascom mi ha chiesto di organizzare una masterclass virtuale grazie al supporto del Comune di San Giovanni. Il pianoforte utilizzato per la mia esibizione, che sarà trasmessa in anteprima sul canale Youtube del Fresno City College e che condividerò sul mio canale in un secondo momento, è quello dell’Accademia musicale valdarnese, che ringrazio sentitamente”.

“Abbiamo aderito senza indugio e con grande entusiasmo – spiegano il sindaco Valentina Vadi e l’assessore alla cultura del Comune di San Giovanni Valdarno Fabio Franchi – alla richiesta pervenutaci lo scorso gennaio dal professor Brandon Bascom di attivare una collaborazione tra la nostra città e il Fresno City College, dove insegna. Una collaborazione che prende avvio mettendo a disposizione Palazzo d’Arnolfo quale sede di svolgimento da remoto della masterclass del maestro Amidei, ma che punta anche a svilupparsi in futuro, con visite e scambi culturali. Saremo ben lieti di accogliere nella nostra città gli studenti del college californiano, quando, terminata l’emergenza sanitaria, potranno finalmente tornare a visitare il nostro Paese, e potranno essere nostri graditi ospiti per masterclass e soggiorni di studio. L’iniziativa di stasera, e di questo ringraziamo il maestro Amidei e il Fresno City College, è per noi anche una importantissima opportunità di promozione della nostra città, delle sue bellezze, del suo palazzo storico più importante. Un palazzo che è allo stesso tempo il ‘palazzo istituzionale’ per eccellenza, il museo in cui si narra la storia delle nostre origini, ma che abbiamo voluto configurare da tempo anche come la sede principale delle iniziative culturali più prestigiose, dalle conferenze, ai convegni, alle presentazioni di libri, ai concerti di musica classica. Per una città come la nostra, da sempre attenta alla cultura, che vive un intenso fermento culturale e che punta a dare valore e riconoscimento ai propri talenti, è infine un vero piacere e un onore che in Palazzo d’Arnolfo, in una masterclass e un concerto che virtualmente legano le due sponde dell’Oceano, si esibisca il maestro Samuele Amidei, pianista di fama internazionale, nonché uno dei nostri concittadini più celebri e più talentuosi”.

Articoli correlati