Cerca
Close this search box.

“Acqua d’Arno”. Il nuovo libro del professor Bruno Bonatti con prefazione di Monsignor Gastone Simoni

Si intitola “Acqua d’Arno” il nuovo libro scritto dal professor Bruno Bonatti, ex insegnante e preside, scrittore in prosa e in poesia e attuale presidente del Calcit Valdarno Fiorentino. E’ un omaggio a Figline e alla sua terra e riporta i racconti pubblicati dallo stesso autore sul periodico culturale “Corrispondenza”, edito dal Servizio Editoriale Fiesolano, rivista di cui lo stesso Bonatti è stato redattore e collaboratore sin dall’inizio. In tutto sono 59 i contributi, usciti tra il 1983 e il 2018, che presentano al pubblico, in un misto di verità e di verosimiglianza, personaggi curiosi, eccentrici, fuori dal comune.
Gli episodi raccontati non si ritrovano nei documenti ufficiali o nelle opere storiografiche, ma fanno parte dell’immaginario collettivo e alcuni nomi assai noti, come il pittore Maestro di Figline o Marsilio Ficino, vengono visti in una loro dimensione privata e familiare, lontana dalla storia dei pubblici eventi. Bonatti, nel suo libro, ha fatto emergere aspetti della quotidianità e grande importanza hanno i ricordi, tra cui quelli dello stesso autore, che riporta alcuni aneddoti sulla figura della nonna, una vera e propria eroina della Resistenza.
“La nostra vita è fatta di ricordi, e via via che si dimenticano si perde la vita – ha detto Bonatti -. I personaggi descritti interpretano, ognuno a suo modo, il distacco dalla società antica, forse senza nemmeno rendersene pienamente conto. Quasi tutti sono riportati con il loro soprannome, anche questo più o meno fittizio, per rendere al lettore un immagine più vicina, più vera, autentica”.
La prefazione è curata dal monsignor Gastone Simoni, vescovo emerito di Prato. “Non credo di esagerare a riconoscere nelle vicende e nelle persone raccontate da Bonatti, il genere letterario straordinariamente illustrato dal Manzoni de I Promessi Sposi, un romanzo, appunto, misto di storia e di invenzione. Consiglio a tutti di leggere questo libro, magari in qualche momento di sosta dalle occupazioni consuete”, ha detto Mons. Simoni. Nel finale del un omaggio al poeta figlinese Vittorio Locchi e la sua Santa Gorizia con la citazione del bellissimo verso “E volimo nel sole anima mia!”

Articoli correlati