Cerca
Close this search box.

Festa dell’Europa. Domani “Sammezzano” si illumina di blu. Intanto “Azione” chiede una mobilitazione per il restauro

Domani il Castello di Sammezzano sarà illuminato di blu per celebrare la Festa dell’Europa. Reggello aderirà quindi all’iniziativa “colorando” uno dei suoi edifici più importanti. Una giornata nata su proposta della Regione Toscana per mettere in campo le iniziative rivolte al mondo della scuola e ai giovani con l’obiettivo di favorire una diffusione della cultura europea e una sensibilizzazione verso i temi fondamentali dell’Europa come la pace, la solidarietà, l’integrazione e la coesione europea.
“Per l’amministrazione e per i cittadini – ha detto il Sindaco Reggente Piero Giunti – questa festa assume un significato particolare perché ci fa sentire più vicini ai nostri cari amici di Voesendorf (Austria), Rossdorf (Germania), Billy-Montigny (Francia) e Trzebinia (Polonia), gemellati con Reggello”. Sempre riguardo il Castello di Sammezzano il 15 e 16 maggio si svolgeranno le visite guidate del Fai, il fondo ambiente italiano
Da questo punto di vista è intervenuto in queste ore Pasquale Patella, referente di Azione a Reggello, che ha sottolineato un aspetto di non poco conto. In meno di due ore il castello di Sammezzano, superstar alla 29/a edizione delle Giornate di primavera organizzate dal Fondo Ambiente Italiano, ha esaurito le 900 prenotazioni possibili per visitarlo, bloccando il sito per l’alta richiesta.
“Questo dato, riferito ad un bellissimo “luogo del cuore” nel Comune di Reggello – ha detto Patella – ci riempie di orgoglio ed impone innanzitutto un ringraziamento al FAI ed ai Comitati che negli ultimi hanno contribuito a sensibilizzare ben oltre i confini nazionali sull’importanza del recupero e della fruibilità pubblica del parco e del castello”.
Per Azione la strada intrapresa è stata lungimirante ed efficace, ma adesso occorre avviare insieme alla proprietà tutte le azioni necessarie affinché venga finalmente restaurato e preservato dalla incuria tornando disponibile alle visite. “Riteniamo inoltre che Sammezzano sia un luogo davvero unico e speciale che può avere impatti significativi sullo sviluppo del territorio, a partire dai flussi turistici – ha aggiunto – . Non sfuggono ad esempio le possibili sinergie ed interazioni con il vicino polo commerciale dell’alta moda a Leccio e con l’intera area metropolitana fiorentina. Sammezzano quindi è un bene prezioso e puó contribuire a far conoscere tutto il territorio di Reggello e del Valdarno fiorentino con le sue innumerevoli bellezze artistiche e naturali”.
Verso tale obiettivo Azione si è detta disponibile ad essere luogo di ascolto della cittadinanza e dei Comitati per essere portavoce di proposte concrete ai vari livelli istituzionali, potendo contare sul contributo dei tavoli tematici qualificati già presenti nella propria struttura organizzativa.

Articoli correlati