Cerca
Close this search box.

“Buone Nuove” dal Valdarno: il 29 e 30 maggio torna la raccolta viveri “Solo Tu Puoi Farlo”

Quale miglior iniziativa di  “Solo Tu Puoi Farlo” per inaugurare ufficialmente la nuova rubrica delle Buone Notizie di Valdarno24? La raccolta viveri che vede, ormai da qualche anno, impegnati tantissimi giovani del Valdarno è ormai un consueto appuntamento e ne abbiamo parlato a fondo con tre degli organizzatori.

“Solo tu puoi farlo è un iniziativa solidale direttamente ideata e gestita dai giovani del Valdarno – così ci racconta Yuri Sacchetti ventunenne montevarchino  –  . La prima edizione risale ormai al 2014 quando alcuni ragazzi pieni di energie  decisero di mettersi in gioco per fare del loro tempo qualcosa di utile. Il tutto fu possibile grazie al coinvolgimento dell’Associazione Mato Grosso e delle Caritas Diocesane. In quell’anno  fu organizzata una raccolta porta a porta di generi alimentari nei maggiori comuni del Valdarno. Visto il grande successo ottenuto gli organizzatori hanno cercato di ampliare l’iniziativa anno dopo anno. I viveri raccolti vengono in parte spediti in Perù tramite i volontari dell’Operazione Mato Grosso per aiutare e supportare le popolazioni più povere di questi paesi ed in parte vengono consegnati alle Caritas locali della nostra zona, dove è sempre più forte la richiesta di aiuto e sostentamento delle famiglie.”

Lorenzo Roschi ventitreenne residente a San Cipriano di Cavriglia ha illustrato il funzionamento dell’edizione 2021, inevitabilmente condizionata dalle norme anti-covid attualmente in vigore. “Quest’anno la raccolta viveri di Solo Tu Puoi Farlo si svolgerà in una nuova modalità, per assicurare la sicurezza di tutti i cittadini che vorranno partecipare. Il 29 ed il 30 Maggio daremo vita a dei punti di raccolta in cui ognuno potrà consegnare i viveri che intende donare.  La partecipazione é rivolta a tutti i cittadini del Valdarno ed i punti di raccolta saranno situati a Montevarchi presso l’Oratorio del Giglio, a San Giovanni all’Oratorio Don Bosco ed in Piazza della Basilica ed infine nel Comune di Castelfranco Piandiscó presso il mercatino “L’Ottavo Ponte”.  L’intero evento avverrà nel pieno rispetto delle norme vigenti e chi non sarà in grado di raggiungere i punti di raccolta potrà rivolgersi alla propria parrocchia o contattarci direttamente e provvederemo a ritirare il cibo a lunga conservazione, donato.   L’obiettivo – prosegue Lorenzo –  é quello di unirci nuovamente come comunità in un gesto semplice ma di grande solidarietà, in risposta alla grande richiesta di viveri data dal momento storico che stiamo vivendo.

Infine Chiara Chini venticinquenne sangiovannese ha sottolineato il valore dell’impegno nel volontariato e nel sociale in un momento difficile come quello che stiamo vivendo:” È importante impegnarsi per la raccolta alimentare del Solo tu Puoi Farlo, perché abbiamo visto proprio quest’anno quanto sia fondamentale l’aiuto e il sostegno gli uni degli altri,  affinché nessuno resti solo. Il messaggio che vogliamo trasmettere ogni volta è che  ognuno, nel suo piccolo, può dare il proprio contributo per aiutare chi è più in difficoltà, anche a quelli che abitano in paesi lontani.  Quest’anno la povertà purtroppo è aumentata, e le persone e famiglie in difficoltà sono tante. Perché non accorciamo le distanze, facendoci sentire più vicini a loro come possiamo? Siamo convinti infatti che, adesso come non mai, anche solo un pacco di pasta e pochi minuti del nostro tempo possono davvero fare la differenza per qualcuno che ne ha bisogno.”

Articoli correlati