Cerca
Close this search box.

Cinema Teatro di Levane. Allegrucci: “Soddisfatto della sinergia tra parrocchia e comune di Montevarchi”

Nei giorni scorsi è stato annunciato che potrebbero davvero ripartire i lavori per completare il restauro del Cinema teatro San Martino di Levane. Ci vogliono 600.000 euro. Il comitato parrocchiale, a fine aprile, ha presentato al Mibact la richiesta ufficiale per accedere ai finanziamenti che copriranno dal 40 al 60 per cento della spesa. La risposta è attesa entro 90 giorni e se dovesse arrivare il via libera il Comune di Montevarchi si è impegnato a contribuire con altri 100 mila euro.
“Il paese di Levane ha assoluto bisogno di un luogo che faccia da riferimento culturale e sociale, che permetta ai giovani e ai meno giovani di incontrarsi e di fare attività insieme – ha commentato il dirigente di Fratelli d’Italia e consigliere comunale a Montevarchi Lorenzo Allegrucci – .Sono ormai circa 20 anni che la comunità non ha più il suo cinema teatro, centro di aggregazione che univa i levanesi di tutte le età, e dopo un primo tentativo di ristrutturazione interrotto per mancanza di fondi nel 2012, ritengo che la richiesta di finanziamento fatta dal comitato parrocchiale al Ministero, insieme all’ulteriore contributo di 100.000 euro che metterebbe a disposizione il comune di Montevarchi, possa rappresentare davvero un passo avanti importante per arrivare finalmente alla conclusione dei lavori ed avere sul territorio una struttura che resti a disposizione della cittadinanza”.
Allegrucci ha sottolineato che collaborazioni come questa non possono che essere positive. “Quando c’è sinergia per un obiettivo comune, a guadagnarci è sempre l’intera comunità. Un plauso quindi al comitato parrocchiale e al Sindaco di Montevarchi, con la speranza che il Ministero entro l’autunno possa dare risposta positiva!”, ha concluso.

Articoli correlati