Cerca
Close this search box.

Arrivo delle terre della Tav. Sistema di monitoraggio e di segnalazione delle chiusure dei passaggi a livello

In previsione dell’arrivo delle terre della Tav nell’area di Santa Barbara e del conseguente transito di convogli, i comuni di Cavriglia, San Giovanni e Figline Incisa hanno approvato uno schema di convenzione per realizzare un sistema di monitoraggio e di segnalazione delle chiusure dei passaggi a livello che si trovano lungo il percorso. Sono quelli  posti in corrispondenza di viabilità pubbliche molto importanti e trafficate: via Gadda e via Ponte alle Forche, nell’omonimo quartiere sangiovannese e lungo la nuova Sp 14 delle Miniere, in prossimità delle frazioni di Porcellino e Cetinale Il monitoraggio avverrà sia attraverso le informazioni che Rfi potrà fornire sull’apertura e chiusura dei  passaggi a livello, sia attraverso l’approntamento di una sensoristica specifica, che integrerà le informazioni fornite da Rete Ferroviaria Italiana.
I cartelli informativi saranno posti lungo le principali viabilità di accesso, possibilmente prima o in corrispondenza di incroci stradali, in modo da consentire ai conducenti degli autoveicoli di poter scegliere viabilità alternative nel caso sia segnalata la chiusura del passaggio a livello.  In base ad una prima valutazione, saranno otto i cartelli informativi che verranno collocati. Le informazioni raccolte nel monitoraggio saranno  trasferite attraverso un sistema di comunicazione ad un server, che grazie ad uno specifico software elaborerà i numeri raccolti e trasmetterà i relativi dati ai cartelli informativi, che potranno essere utilizzati anche per altri tipi di informazioni.
L’investimento complessivo dell’intero progetto è pari a 225.000 euro. Il 40% sarà a carico del comune di Cavriglia, il 40% del comune di San Giovanni e il 20% del comune dio Figline Incisa. Le tre amministrazioni hanno sottolineato che, a prescindere dagli effetti sul traffico che verranno prodotti dalla realizzazione degli interventi di ottimizzazione del sistema di mobilità dell’area, tra cui il tunnel del Porcellino, è  necessario adottare tutti i provvedimenti che possano ridurre  i disagi causati dalla chiusura dei vari passaggi a livello posti lungo la viabilità pubblica interessata dalla linea ferroviaria di collegamento tra la stazione ferroviaria di San Giovanni e il terminal di Santa Barbara. Disagi che interesseranno la popolazione di tutti e tre i comuni, in quanto la zona interessata si presenta come un unico agglomerato urbano, che comprende il quartiere sangiovannese del  Ponte alle Forche, la frazione del Porcellino, nel comune di Figline Incisa Valdarno e quella del Cetinale, nel comune di Cavriglia. Per limitare al massimo le problematiche per i cittadini e per gli automobilisti sarà quindi realizzato questo sistema di monitoraggio che fornirà informazioni in tempo reale.

Articoli correlati