Cerca
Close this search box.

Montevarchi: Palazzetto dello sport, via ai lavori di riqualificazione. Intervento da 1 milione e 800 mila euro

Aperto il cantiere per la ristrutturazione del Palazzetto dello sport di viale Matteotti a Montevarchi. L’intervento prevede la bonifica della copertura in amianto della palestra di ginnastica e della pallavolo e il miglioramento delle prestazioni energetiche. In particolare saranno sostituiti gli infissi per evitare la dispersione termica e l’efficienza energetica sarà incrementata anche con l’ammodernamento degli impianti elettrico e di climatizzazione e l’installazione di pannelli fotovoltaici. Operazioni che consentiranno di ottenere un risparmio nei consumi elettrici pari all’80%.
Sarà inoltre ampliata l’area sottostante il terrazzo di accesso al primo piano dell’edificio dove verranno realizzati tre nuovi locali che potranno ospitare attività commerciali, medico-sportive, o a un’altra palestra. Il progetto infine prevede la riqualificazione del piazzale di accesso con il rifacimento completo della pavimentazione. La spesa complessiva è di 1.861.223 euro.
“A distanza di 45 anni – ha dichiarato il sindaco Silvia Chiassai Martini – la nostra amministrazione comunale interviene concretamente per riqualificare lo storico Palazzetto dello sport che ogni giorno ospita centinaia di ragazzi e studenti per la pratica di discipline sportive e che necessitava da anni di urgenti lavori di messa in sicurezza e di riqualificazione. Un progetto che non sarebbe stato possibile realizzare contando solo sulle risorse a disposizione del Comune. Il nostro mandato amministrativo si è caratterizzato da scelte mirate per interventi sostanziali su strade, scuole, impianti sportivi e manutenzioni al patrimonio pubblico che i cittadini richiedevano da tempo e che inspiegabilmente non erano mai stati effettuati. Non è stato facile, considerando la mole di criticità da cui siamo partiti”.
In chiusura ha ricordato che di recente è stata completata la tensostruttura e che sono già state completate le opere di abbattimento delle barriere architettoniche e di remake dei servizi igienici del palasport: “Si è trattato di un lavoro enorme per raggiungere questo risultato – ha concluso – ma lo abbiamo fatto con determinazione per ridare la qualità al centro sportivo che i montevarchini e la nostra meravigliosa città meritano”.

Articoli correlati