Cerca
Close this search box.

Il 2 giugno Cavriglia omaggia Alessandro Benvenuti e il suo “Ivo il Tardivo”

Sarà un 2 giugno speciale a Cavriglia. La festa della Repubblica sarà celebrata con una serie di iniziative culturali con al centro il regista Alessandro Benvenuti e un film, “Ivo il Tardivo”, che venne girato nel vecchio borgo di Castelnuovo dei Sabbioni. Sarà poi inaugurato un nuovo quadro donato al Comune e inaugurata la biblioteca “Rambaldo Macucci” a Castelnuovo dei Sabbioni. Il clou sarà la presentazione ufficiale al museo “Mine” del libro “Ivo il tardivo. Indagine su una pellicola folle e straordinaria” firmato da Enrico Zoi, Philippe Chellini e dallo stesso Benvenuti. Proprio al regista ed attore nel 1996 fu consegnata la cittadinanza onoraria di Cavriglia. Anno nel quale uscì nelle sale cinematografiche il film, che costituisce il “filo rosso” di unione dei tre eventi previsti per la giornata della Festa della Repubblica 2021 a Cavriglia.
Alle 16 sarà collocato nel Palazzo Comunale il dipinto “Liberi di volare” dell’artista Massimo Scarino, che lo ha donato all’amministrazione comunale e che sarà presente assieme a Benvenuti all’inaugurazione. L’opera è legata alla pellicola di Benvenuti, perchè nasce dall’acquisizione, da parte dell’artista, di alcune lamiere provenienti dal set di “Ivo il tardivo”, riproducenti uccelli che si liberano in volo.
Da questi pannelli, uniti ad una tecnica con colori acrilici, è appunto nato “Liberi di volare” che lancia un messaggio di libertà, richiamando il desiderio della comunità di tornare alla vita normale dopo quasi un anno e mezzo di pandemia. Alle 17 taglio del nastro della nuova biblioteca di Castelnuovo dei Sabbioni, nei locali allestiti in Via Giovanni XXIII, intitolata a Rambaldo Macucci, uno storico abitante del vecchio borgo, artista, scrittore, un raccoglitore di memorie profondamente legato al borgo natio, e protagonista involontario del film “Ivo il tardivo”. All’ingresso della biblioteca, infatti, ci sarà un murale raffigurante Rambaldo Macucci ed Alessandro Benvenuti che si parlano con Castelnuovo rappresentato sullo sfondo. Al momento, in attesa della fine definitiva dell’emergenza sanitaria, all’interno della biblioteca sarà garantito solo il prestito dei libri.
La giornata del 2 giugno proseguirà alle 18 al museo Mine, dove si terrà la presentazione del libro su Ivo il Tardivo. Enrico Zoi, giornalista e scrittore specializzato nel cinema, può essere considerato, assieme a Philippe Chellini il biografo ufficiale di Alessandro Benvenuti: i due hanno dedicato all’attore e regista toscano più di una pubblicazione, oltre ai tanti contributi sulla stampa e agli interventi ai festival e alle rassegne cinematografiche. Nel testo, ad una prima parte di cronaca, piena di aneddoti, segue un’attenta analisi che fornisce possibili chiavi di lettura a una pellicola affascinante quanto enigmatica, fra le prime a toccare tematiche come l’autismo in maniera originale e suggestiva. Una ricca carrellata di foto esclusive, scattate durante la lavorazione del film dal fotoclub “Il Palazzaccio” di San Giovanni, completerà l’omaggio al film.
“La comunità di Cavriglia – hanno detto il sindaco Leonardo degl’Innocenti o Sanni e il vice sindaco Filippo Boni – è molto legata a quel film, che fu una sorta di primo atto della riscoperta del vecchio borgo. Per la festa della Repubblica questa serie di omaggi è doverosa, ed è un 2 giugno all’insegna della cultura e dell’arte, con l’importante consegna della nuova biblioteca a Castelnuovo. Ora tocca a tutti gli amanti della lettura rendere vivo ed operativo questo luogo dell’anima”.

Articoli correlati