Cerca
Close this search box.

“Loro Ciuffenna Smart”. Arriva la nuova App comunale

La tecnologia dovrà sempre più accompagnare il lavoro delle pubbliche amministrazioni ed è nata così “Loro Ciuffenna Smart”, la nuova applicazione del comune disponibile e scaricabile gratuitamente dagli stores ios e android. La nuova app comunale è strutturata in diverse aree tematiche dai contenuti aggiornati. La sezione “News” contiene tutte le notizie che riguardano il territorio comunale, gli eventi e i servizi di interesse della comunità: scuola, mensa, eventuali interruzioni della viabilità, porta a porta, tanto per citare qualche esempio. Ci sono poi gli “avvisi di emergenza”, grazie ai quali i cittadini saranno immediatamente informati su tutte le news di pubblica utilità legati alla protezione civile e la gestione delle emergenze.
Nella app c’è poi un’intera sezione dedicata al nuovo servizio di raccolta porta a porta, che contiene il calendario dettagliato dei ritiri e una descrizione delle categorie di rifiuti differenziati con indicato l’orario dei ritiri, le modalità di conferimento e cosa conferire o meno.
Il calendario dei ritiri sarà immediatamente aggiornato nel caso di eventuali modifiche e ne verrà data comunicazione a tutti i cittadini tramite notifica push. L’applicazione è configurabile in modo tale che ogni sera venga inviata una notifica di promemoria circa la categoria di rifiuto che verrà raccolto il giorno successivo ed è dotata di una sezione “dove lo butto”, con un elenco ben fornito di vari rifiuti, aiutando la comunità a differenziare correttamente.
Loro Ciuffenna Smart permetterà anche di promuovere il territorio con un’area tematica dedicata e una sezione per i commercianti e per i vari servizi a disposizione della comunità, come gli asili e le scuole. Ci saranno anche schede descrittive con fotografie di molti dei monumenti e delle aree di interesse presenti nel territorio comunale. Infine, non manca una sezione dedicata alla qualità dell’aria, con i risultati in tempo reale delle concentrazioni dei principali inquinanti presenti in atmosfera.

Articoli correlati