Cerca
Close this search box.

Avanti Montevarchi: “servizio raccolta rifiuti. In vista aumenti del 30% per il Comune”

“Le nuove tabelle dei costi del servizio di raccolta evidenziano che, per il Comune di Montevarchi, aumenteranno di ben 651.000 euro, il 30% in più dell’anno scorso. E’ facile immaginare che, prima o poi, questi costi graveranno sulle tasche delle famiglie”. Lo ha detto il gruppo Avanti Montevarchi in consiglio comunale. I consiglieri Paolo Ricci e Fabio Camiciottoli hanno chiesto quando i maggiori costi si ripercuoteranno sulle tariffe dei cittadini e hanno criticato la gestione da parte dell’amministrazione comunale.
“La giunta Chiassai, in questi cinque anni, ha pasticciato e sprecato risorse senza ottenere un servizio efficace – ha spiegato il gruppo di minoranza -. Non sono, ovviamente, addebitabili a Palazzo Varchi gli atti di inciviltà, anche se è giusto sottolineare che è mancata e manca tuttora una attività costante di educazione e controllo. Sono invece più che addebitabili i balletti sui cassonetti sostituiti due volte in tre anni, presentati come “intelligenti” cioè capaci di “pesare” i rifiuti conferiti e permettere tariffe flessibili con sconti per i cittadini virtuosi. Niente di tutto questo racconto si è avverato – ha aggiunto Avanti Montevarchi -. Le card distribuite sono inutilizzate e gli sconti rimasti promessa. In più questo cambio non sarà “gratis”, ma peserà sulle bollette future. Da sempre l’amministrazione Chiassai non risponde alle domande che facciamo sul tema”.
Riguardo l’aumento previsto del 30%, Ricci e Camiciottoli hanno chiesto alla giunta i motivi di questo balzo in avanti, ricordando che è superiore a quello di altri comuni e se è attribuibile anche agli investimenti in cassonetti. “Con quale logica si è operato in questi anni? – Ha concluso l’opposizione -. Chiassai alla fine del quinquennio di amministrazione dovrà, per legge, fare il bilancio di mandato. Cominci a chiarire questo aspetto, e visto che c’è faccia sgombrare quel “cimitero di cassonetti” che giace in fondo a Viale Matteotti”.

Articoli correlati