Cerca
Close this search box.

La lista civica Castelfranco Piandiscò contraria alla nuova holding pubblica per la gestione delle partecipazioni societarie

Questa sera il consiglio comunale di Castelfranco Piandisco’ esaminerà la proposta del sindaco legata alla costituzione di una holding pubblica pluripartecipata per la gestione delle partecipazioni societarie e al conferimento della partecipazione in Publiacqua Spa. Ipotesi che non trovano concorde la lista civica che parla di “costituzione di scatole cinesi atte a nascondere un nuovo “carrozzone” e a fare affari sulla pelle dei cittadini, conferendo altre utilities come rifiuti, gas e servizi vari per poi essere addirittura quotata in borsa, si legge da alcune sommesse dichiarazioni dei proponenti”.
“E’ chiaro che questo non è un affare per i cittadini ma un’ ulteriore azienda che vive sulle tariffe e con una materia prima a gratis come il bene comune acqua – hanno detto i civici -. La Newco, abbreviativo di New Company, assorbirà le quote in Publiacqua dei comuni aderenti e vedrà al posto dell’assemblea dei sindaci attuale, un organismo societario con amministratore delegato, presidenti, consiglieri e dirigenti generosamente remunerati. E siccome Publiacqua non cesserà – hanno aggiunto i consiglieri di opposizione -, dovremo continuare a pagare le spese di gestione di tutte queste aziende”.
Stasera, quindi, la lista civica Castelfranco Piandiscò dirà no alla nuova società per la gestione dell’acqua e dei rifiuti. “Speriamo e chiediamo al sindaco e alla giunta di fare una corretta analisi perché entrare in questa Newco, almeno dai documenti e dall’analisi del significato giuridico di quanto si propone, è tutto il contrario di ciò che i cittadini col referendum del 2011 hanno chiesto alle amministrazioni: che l’acqua torni a essere un bene pubblico e che sull’ acqua bene primario non si facciano profitti – ha spiegato la minoranza -.Questo è un argomento che deve stare a cuore a tutti e che richiede una attenta valutazione e una minima capacità di valutazione da parte di chi amministra questa comunità”.
La lista civica ha invitato tutti i cittadini ad essere presenti davanti al comune questa sera alle 21 per “sollecitare la maggioranza Pd a non percorrere questa strada in solitudine e contro gli interessi della popolazione”.

Articoli correlati