Cerca
Close this search box.

“Sicurezza stradale al Pestello. Intervenire in via Mincio”. La richiesta di Carlo Norci

La sicurezza stradale nel quartiere montevarchino del Pestello è stata al centro di una discussione in consiglio comunale, grazie ad una interrogazione del consigliere del movimento 5 Stelle Carlo Norci e alla risposta dell’assessore ai lavori pubblici Lorenzo Posfortunato. “Parliamo di un argomento che ho già trattato diverse volte, ma per il quale non è stato fatto niente – ha detto Norci nel suo intervento -. Mi riferisco a via Mincio, strada recentemente asfaltata, alla situazione dei parcheggi in prossimità del circolo ricreativo culturale e alla pericolosità del transito in questa zona, specie in prossimità della grande curva”. Norci ha “denunciato” l’eccessiva velocità con cui molte auto la affrontano, specialmente dopo che, con la posa del nuovo manto stradale, si sono tolti anche i vecchi limitatori di velocità. “Limitatori che erano certo consumati – ha aggiunto – ma che perlomeno un minimo di dissuasione la facevano”.
Il consigliere penta stellato ha quindi chiesto all’amministrazione se è prevista la collocazione di nuovi dissuasori nel segmento viario interessato e se è allo studio una rivisitazione della viabilità lungo via Mincio. Norci ha inoltre chiesto se è intenzione della giunta togliere i parcheggi in prossimità della curva- Le auto in sosta causano un restringimento della carreggiata, estremamente pericoloso a causa proprio dell’eccessiva velocità con cui transitano alcuni mezzi. “Se qualcuno mi dicesse che vengono installati i limitatori sarei l’uomo più contento del paese – ha spiegato il consigliere di opposizione – ,perché secondo me il pericolo è notevole e il nuovo asfalto è uno stimolo ulteriore ad affrontare la curva con il piede sull’acceleratore”. La risposta è arrivata direttamente dall’assessore Posfortunato, che ha ricordato come la zona sia oggetto di completamento e quindi di particolare attenzione.
“I lavori sono pressoché ultimati – ha detto – e a breve, probabilmente, verranno fatti ulteriori piccoli interventi. Concordo sulla necessità di rendere l’utilizzo di quelle strade, via Mincio e tutta la zona del Pestello, più sicuro, limitando possibilmente in tutti i modi il transito a velocità elevata e cercando di regolarizzare e regolamentare il comportamento degli automobilisti, nell’interesse delle città. Concordo con il consigliere Norci – ha aggiunto Posfortunato – e ci faremo carico di fare una verifica con il comandante della polizia municipale a cui chiederò un parere”. Se Marco Girolami, a capo del corpo associato dei vigili urbani di Montevarchi e Terranuova, darà parere positivo all’installazione di dissuasori o di altri limitatori, l’amministrazione comunale provvederà di conseguenza. “Le strade – ha concluso l’assessore – sono state riqualificate dopo tanti anni e hanno finalmente un aspetto diverso. Di questi suggerimenti faremo comunque tesoro anche per adeguare il comportamento degli automobilisti”.

Articoli correlati