Cerca
Close this search box.

Luca Canonici candidato delle forze politiche e dei movimenti di centrosinistra. Domattina a Montevarchi la presentazione

Le indiscrezioni e i rumors della settimana scorsa hanno trovato conferma. Sarà Luca Canonici il candidato sindaco per le prossime amministrative di Montevarchi, a capo di un’ampia coalizione legata alle forze politiche e ai movimenti di centrosinistra. Domattina alle 10, in piazza Magiotti, la presentazione ufficiale. Saranno presenti i rappresentanti dei movimenti e dei partiti della coalizione e lo stesso Luca Canonici, artista conosciuto a livello nazionale. Nel 2009 ha partecipato al festival di Sanremo con la canzone “Italia amore mio”, ma ha avuto ruoli anche all’interno del tessuto culturale montevarchino. E’ direttore del Museo di Arte Sacra di Montevarchi e in questi anni ha coltivato la passione per la fotografia culminata, nel 2018, con un’iniziativa di spessore. Gli scatti di Canonici, infatti, hanno immortalato le opere dello scultore Francesco Mochi, nato a Montevarchi nel 1580, uno degli figli più illustri della città. Scatti raccolti poi in una mostra fotografica allestita all’interno della Chiesa di Sant’Andrea a Cennano che ha ripercorso le opere che l’artista realizzò nelle città di Piacenza, Orvieto, Perugia, Roma, Gravina di Puglia.
Nato il 22 settembre 1960, dopo il debutto, a metà degli anni ottanta, al Teatro dell’opera di Roma con “Rigoletto”, Canonici ha intrapreso una brillante carriera ed è salito sul palco di teatri prestigiosi come la Scala, la Fenice e il San Carlo di Napoli. Nel 2008 ha assunto la carica di Direttore Artistico di OperaFestival, un progetto culturale teso a far risuonare la grande musica nei luoghi più suggestivi di Firenze e della Toscana. Appassionato d’arte da sempre, dopo una lunga esperienza nel commercio antiquario, ha collaborato in qualità di esperto con alcune televisioni private, ideando e presentando programmi dedicati all’arte. Una candidatura forte. Un civico che si confronterà con l’attuale sindaco, Silvia Chiassai Martini, in una competizione elettorale che sarà davvero elettrizzante. Non è ancora definita la scesa in campo di eventuali altri candidati. Dipenderà dalle forze in campo. Le elezioni amministrative si terranno a fine settembre.
.

Articoli correlati