Cerca
Close this search box.

Terranuova aderisce alla nuova società Acqua Toscana: “Scelta fatta per rafforzare la voce dei soggetti pubblici nelle scelte”

Terranuova aderisce alla nuova società Acqua Toscana. Nell’ultimo Consiglio comunale è stata adottata la delibera per la formazione di una nuova società a partecipazione pubblica nella quale conferire le quote Publiacqua possedute dal Comune.

“Una scelta – ha spiegato Sergio Chienni – fatta insieme ad altri 33 Comuni presenti in Publiacqua, pari al 53,17% della compagine, con lo scopo di rafforzare la voce in capitolo del pubblico nei confronti del socio privato. Infatti, per statuto nella nuova società, potranno far parte solo soggetti pubblici. Grazie a questa operazione – prosegue il Sindaco – si potrà rafforzare l’azione della compagine azionaria pubblica, agendo in modo coordinato e unitario in assemblea di Publiacqua e nei confronti del socio privato. Non confluire nella nuova società ci avrebbe di fatto reso semplici spettatori di una partita fra la nuova società pubblica (che rappresenta oltre il 50% di Publiacqua) e il socio privato (ACEA)”

“La nostra amministrazione ha preso parte all’atto costitutivo della holding – ha illustrato il vicesindaco, Mauro Di Ponte – Partecipare all’assemblea della nuova società sarà l’occasione per i comuni più piccoli come il nostro di poter far valere il proprio voto grazie anche al sistema della doppia pesatura (numero di quote e numero di teste) e permetterà di poter contare all’interno dell’assemblea dove saranno assunte le decisioni su Publiacqua. Il Comune di Terranuova – ha concluso – potrà consolidare la voce pubblica nella gestione del servizio”.

Attualmente il Comune di Terranuova detiene lo 0,55% delle quote societarie di Publiacqua SpA: in questo quadro, tramite la partecipazione totalmente pubblica alla Acqua Toscana spa, il Comune di Terranuova si pone l’obiettivo di rafforzare la voce pubblica nella gestione del servizio.

Articoli correlati